Testata per la stampa

WorkSea – Bibione Landart - 2016

 

cos'è?

Dal 8 dicembre al 8 gennaio 2017 si terrà la prima rassegna di arte del paesaggio a Bibione, lungo il litorale, da Porto Baseleghe fino al faro di Punta Tagliamento.
La particolarità dell’evento sta nel fatto che tutti potranno partecipare alla realizzazione di queste opere temporanee. Ognuno potrà esprimere la propria vena artistica utilizzando unicamente materiali che il mare e la natura avrà rilasciato sulla sabbia.
Le opere dovranno essere quanto più possibile in armonica relazione con la natura e il passaggio che le circonda. Le foglie, il legno, le pietre, la sabbia, i solchi,
le alghe, le conchiglie, diventeranno i materiali essenziali della propria espressività.
Le creazioni saranno destinate a dissolversi nel tempo, spazzate dal vento, dalla pioggia o dal mare, abbandonate alle condizioni atmosferiche o del passaggio umano. Ma prima saranno fissate per sempre da immagini fotografiche che vi invitiamo a condividere con noi: inviate il materiale a turismo@comunesanmichele.it.
E se usate i social condividete con # BibioneLandart

 

 
logo landart

Regolamento WorkSea – Bibione landart -

Land Art è l’arte fatta con rami, foglie, pietre, con la terra, l’acqua e il vento; l’arte esposta al sole, alla pioggia, al gelo e agli organismi decompositori. Sono opere che durano il tempo che la Natura glielo permette, prima di riprendersi quei materiali che ad Essa sono stati presi in prestito.

Che senso ha realizzare opere così effimere? Serve a creare un rapporto con la natura dove l'artista cerca ispirazione, bellezza e armonia negli elementi offerti da un bosco, da un prato, dalle sponde di un fiume o dalla riva del mare. E chi ne fruisce le vede inserite in un paesaggio naturale nel quale la mano dell’uomo appare lieve e rispettosa del contesto.

Per questo motivo tutte le opere devono essere fatte di materiali naturali e biodegradabili, con preferenza per i materiali raccolti nel contesto in cui verrà inserita l'opera, nel nostro caso il mare e dal fiume. Unica eccezione ammessa sono materiali, seppur non naturali, ma che vengono restituiti dal mare, e NON portati lì da altri luoghi.

Non ci sono premi in palio o classifiche.E’ possibile esporre, attraverso una tabella di legno, il nome dell’opera e degli autori.
Le opere possono essere di qualsiasi tipologia, forma e dimensione, purché non risultino pericolose per l'osservatore. Bisogna prevedere infatti, dal momento che le opere saranno poste in un'area non propriamente espositiva, ma libera a tutti, che ci potranno essere interazioni fisiche coi passanti. Il tema del concorso è libero e rimane a carico di ogni artista tutta l’attrezzatura necessaria per il lavoro proposto.

Il luogo preposto sarà tutto il litorale di Bibione, da Porto Baseleghe alla foce del Tagliamento.

Il periodo per collocare le proprie opere va dal 8 dicembre 2016 fino all'8 di gennaio 2017. I manufatti rimarranno "esposti" finché la Natura lo vorrà.

Per poter partecipare vi chiediamo di inviare email a: workseabibione@hotmail.com indicando nome dell'artista, recapito telefonico, email, nome dell'opera, materiali usati, foto dell'opera, luogo dove è stata collocata l’installazione.

Ogni artista è responsabile delle proprie opere e autorizza l’organizzazione e i visitatori a fotografare, pubblicare, riprodurre ed utilizzare le immagini delle opere esposte, sia per i propri fini che per propagandare la manifestazione.

La partecipazione implica l’integrale accettazione delle condizioni qui riportate.