La Giunta Regionale del Veneto, con DGRV n.752/2024 ha affidato ad Azienda Zero la realizzazione del Progetto sperimentale "Sostegno nella gestione dei carichi assistenziali della persona anziana non autosufficiente in stato di comprovata vulnerabilità 2024/25".
La progettualità mira a sostenere le persone vulnerabili, in particolare anziane non autosufficienti, e loro famiglie nella gestione dei carichi assistenziali, attraverso il riconoscimento di un contributo economico ai destinatari in possesso di specifici requisiti fissati dalla disposizione regionale, nell’arco temporale massimo di 12 mesi.
La domanda di assegnazione del contributo dovrà essere presentata presso gli sportelli (front-office) dei servizi socio-sanitari del territorio dell’Azienda ULSS di afferenza dell’utente richiedente.
Il contributo economico prevede un supporto mensile di euro 400,00 (quattrocento/00), erogato in maniera bimestrale posticipata, finalizzato anche al parziale sostegno di servizi a domicilio o in struttura.
Azienda Zero ha pubblicato il relativo avviso e le domande si possono presentare fino al 03/12/2024.
Tutta la documentazione è reperibile ai seguenti link:
https://unaiutoachiaiuta.it/
https://www.azero.veneto.it/fondo-sociale-europeo-plus-fse
Soggetti candidabili al contributo e requisiti
I soggetti candidabili al contributo sono le persone non autosufficienti, di norma ultrasessantacinquenni e in condizione di particolare vulnerabilità sociale ed economica che abbiano le seguenti caratteristiche al momento della presentazione della domanda:
- residenti in Veneto;
- già sottoposti a “valutazione multidimensionale” utilizzando la scheda di valutazione multidimensionale dell’anziano (SVaMa di cui alle D.G.R.V. n. 1133/2008 e n. 2961/2012) in sede di Unità di Valutazione multidimensionale distrettuale, il cui punteggio non sia inferiore a 70 (non è previsto alcun vincolo temporale in merito alla data di rilascio della valutazione in vigore);
- in possesso di un ISEE sociosanitario in corso di validità avente un valore non superiore a 40.000,00 euro. Al fine di creare le condizioni per favorire la presa in carico della persona non autosufficiente nel contesto familiare è pertanto sempre consentito presentare l’ISEE più favorevole previsto dalla normativa nazionale;
- senza esclusione di luoghi di assistenza (a domicilio, in forma di co-housing, in gruppi appartamento, in appartamenti singoli o in struttura).
Come presentare la domanda?
La domanda di contributo per l’accesso ai servizi connessi/complementari alla cura deve essere presentata compilando il modulo “Contributo per servizi connessi complementari alla cura a domicilio o in struttura” allegando a questo i seguenti documenti:
a. scheda completa di valutazione multidimensionale dell’anziano SVaMA;
b. attestazione ISEE socio sanitario in corso di validità;
c. per le domande riferite al contributo per l’accesso ai servizi connessi/complementari alla cura in struttura, eventuale dichiarazione di essere validamente collocati in graduatoria nel registro unico residenzialità di cui alla D.G.R.V. n. 3632/2002 e successive modifiche ed integrazioni.
d. Eventuali delega o sentenza del giudice tutelare, ove previsto.
Il questo ultimo caso, accludere:
- copia del documento di identità in corso di validità del delegato;
- copia del documento di identità in corso di validità dell’utente delegante per il quale è richiesto il contributo.
Dove presentare la domanda?
Le persone che soddisfano i requisiti indicati da questo avviso presentano domanda di assegnazione del contributo per l’accesso ai servizi connessi/complementari alla cura presso gli sportelli, appositamente dedicati, dei servizi socio sanitari del territorio dell’Azienda ULSS di propria afferenza.
Nei link sottostanti sono disponibili per il download:
- AVVISO COMPLETO Azienda Zero (da leggere attentamente in ogni sua parte)
- Allegato 1 – Modulo di domanda
- Allegato 1.1 - Modulo di delega
- Allegato 2 – Elenco orari e giorni di apertura degli sportelli AULSS dedicati
- Allegato 3 – Informativa agli interessati sul trattamento dei dati personali
Per maggiori informazioni o per assistenza nella compilazione delle domande è possibile rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune previo appuntamento inviando una mail a servizi.sociali@comunesanmichele.it o chiamando lo 0431 516222 / 0431 516223