Con passione e con l'intento di divulgare il Teatro in diverse forme, per poter soddisfare le richieste di un pubblico eterogeneo, viene riproposta la rassegna "Teatro nelle Frazioni" a San Michele al Tagliamento. Otto appuntamenti, il giovedì, distribuiti su tutto il territorio del Comune di San Michele al Tagliamento, da fine giugno a fine agosto.
Tutti gli spettacoli hanno inizio alle h. 21.15 e sono ad ingresso libero.
Giovedì 23 giugno, ore 21.15
Terzo Bacino, Piazzale della Chiesa
VECI SE NASSE, no se deventa – Teatro dei Pazzi
Oltre 600 repliche per una commedia divertente eprofonda allo stesso tempo, e tantissimi premi che sa far ridere e riflettere sui problemi dellaterza età.
Giovanni Giusto e Giovanna Digito veri maestridell’improvvisazione, adattano di volta in volta il testo a fatti di attualità visti con l’ottica dellasaggezza popolare, nel più puro stile della Commedia dell’arte.
Giovedì30 giugno, ore 21.15
SanFilippo, Area festeggiamenti
LE IMPIEGATE– Teatro della Torre
Paola,Lisa e Clara, lavorano presso l’Agenzia Morini tiranneggiate dalla signoraErika, moglie del titolare. Unico svago a loro concesso durante la giornataè la visita di Assunta, la svagata ed esuberante portinaia del condominio,e di Cosimo, suo cugino addetto alle pulizie. Il signor Riccardo Morini,che poco si dedica al lavoro, si fa vedere solo quando ha bisogno di elemosinarequattrini dalla moglie per le sue "spesucce". Ed è proprio a causa di unadi queste incaute “spesucce” che Erika scopre che lui, il titolare dell’agenzia,ha una storia con una delle impiegate.
Giovedì7 luglio, ore 21.15
SanGiorgio, Accanto all’oratorio
UOMINI SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI – Accademia diTeamus
La storia di Vincenzo, Gianni, Nicola ePino, quattro amici che da anni si vedono tutti i lunedì per giocare a poker. Nulla ha cambiatola vecchia abitudine, neanche i rispettivi matrimoni. Vincenzo, Ciccio per gli amici, èsposato da anni ed ha due figli, Nicola non ne ha, ed è sposato solo da due, ma è passato attraversosei o sette convivenze. Pino è separato da qualche mese ed ha un figlio, Gianni è neosposino daappena sei mesi.Uomini sull'orlo di una crisi di nervi è un testo brillante dai tempi comiciperfetti che mette a nudo le debolezze degli uomini e il loro controverso e difficile rapporto conl'altro sesso: in sostanza, i quattro amici concordano nel dover constatare chenella relazione con le donne, nonè mai possibile né pareggiare, né, tanto meno, vincere.
Giovedì 14 luglio
Cesarolo,Piazzale della Chiesa
IL RAGGIRATORE – Fata Morgana
Il raggiratore èPasquale, figlio di contadini, che approda dalla campagna in città con ilproposito di fare fortuna. Fingendosi contesi apre l’accesso alle case dei nobili veri, che truffa e raggira con successo, spalleggiato da untrafficante senza scrupoli e da un dottore di legge fallito. Goffi e maldestricome sono, tanto la sorella Carlottache il servitore Arlecchino minacciano continuamente e senza volerlo il buonesito dei suoi loschi disegni.Tra le sue vittime vi è don Eraclio, nobile spiantato e preda della mania perle "antichità","l’antiquariato"; la moglie e la figlia di questo si contendono ifavori del finto conte, che sfrutta ed "usa"abilmente la loro inclinazione per lui per raggiungere i propri fini. Fino aquando e fino a che punto riuscirà a"raggirare" i sentimenti delle sue dame?
Giovedì 21 luglio
Parco di Villa De Buoi in Via Marango, San Michele al Tagliamento
SHOES– Tipi da Teatro
Ambientazione e atmosfera originali peruno spettacolo tutto in divenire. Uno show dentro ad uno show. Lo spettacolo diventa espressionedi creatività attraverso il corpo, a contatto con l'ambiente urbano circostante; un oltrepassare gliostacoli, salti di precisione, acrobazie, percorrendo ciò che lo circonda in modo fluido. Unospettacolo che affascinerà molto un pubblico giovane per le performance di straordinari balleriniche spaziano dalla breakdance, all’ultima novità arrivata
dall’America,free running e parkour.
Giovedì 28 luglio
Marinella, Ex scuole elementari
DONNE DI FUOCO – Teatro dei Pazzi
E’ come sfogliare un album di ricordi,volti e vite di donne che si susseguono lasciandoci un sorriso, una lacrima, un pensiero. E’un percorso attraverso colori, luci e sonorità, di volta in volta combinati per creare atmosfere delicateed elegiache, ma anche pesanti e violente. Tutto sarà avvolto dalla musica suonata dal vivo edal melodioso canto che sottolineerà le emozioni più forti e i sentimenti più delicati. Un’ondatalieve di racconti drammatici fino a raggiungere emozioni
comiche e giocose. Medea, Giovannad’Arco, la Prostituta, Eva, Le Betoneghe, sono solo alcune delle immagini che possono portare sulpalco gli aspetti della femminilità che, con diverse sfumature, sono presenti in tutte ledonne.
Giovedì 4 agosto
Villanova,accanto alla Chiesa
LE DONNE CURIOSE – Teatro dei Pazzi
Messer Pantalone, il Dottore e il giovane Florindo,tre amici che amano incontrarsi in un luogo riservato agli uomini dove possono conversare,giocare a dama, pranzare e… Donna Eleonora, Donna Beatrice e Donna Rosaura, lerispettive consorti dei suddetti muoiono dalla voglia di sapere cosa si fa nel “liogosegreto” e la loro fantasia vola alta. Corallina e Arlecchino, servi attenti e scaltri condiranno latrama di ambiguità e segreti svelati e taciuti. Una messa in scena originale in cui l’adattamento ela regia strizzano l’occhio alla Commedia dell’Arte con tutte le possibilità spettacolari cheil genere offre. Le musiche usate saranno una vera sorpresa e iballetti lasceranno gli spettatori increduli. La Commedia è dunque ancora attuale: qual è la donnache non vorrebbe sapere cosa fa il marito
fuori casa? Con chi passa il tempo e di cosadiscute? Una curiosità giustificata da un segretoinconfessabile… un innocente segreto che le donne curiose
vogliono svelare.
Giovedì 25 agosto
Bevazzana, Area festeggiamenti
STORIE DI MARE – Teatro dei Pazzi
I musicisti – pescatori seduti tra le retiimbracciano gli strumenti che creano sonorità suggestive che catturano l’attenzione dei presenti e vanno atoccare l’anima di chi ascolta nello stile del teatro canzone di Giovanni Giusto. I musicistiaccompagnano Giusto nelle sue canzoni e in alcune delle più conosciute canzoni di mare. La narrazionedi Giovanna Digito, dà un tocco di preziosismo a tutta l’opera. Leggende marinare,notti sotto le stelle, donne e timori, fanno di “Storie di Mare” un opera unica, checontraddistingue ancora una volta il Teatro dei Pazzi.