Testata per la stampa

Un Comune su misura di famiglia: San Michele al Tagliamento presenta gli interventi a sostegno di natalità e istruzione

 

Conferenza stampa aperta al pubblico giovedì 17 ottobre, ore 12:00

 

L’Amministrazione Comunale di San Michele al Tagliamento presenterà a giornalisti e cittadinanza le misure messe in atto a sostegno delle famiglie residenti durante una conferenza stampa indetta per questo giovedì 17 ottobre alle ore 12:00 presso la Sala Consiliare del Municipio.

“Un progetto” spiega l’Assessora alla sanità, servizi sociali, pari opportunità e bilancio Selena Colusso Vio “che nasce da un gruppo di lavoro interno alla maggioranza e che inizialmente comprendeva quattro linee di aiuti tra cui il sostegno all’abitare e alle famiglie con minori, da poter affiancare all’assegno unico. Sostegni che dal punto di vista economico sono particolarmente impegnativi da avviare, a cui quest’anno abbiamo aggiunto anche la sperimentazione del servizio di trasporto scolastico gratuito a tutte le famiglie del nostro territorio, visti i problemi riscontrati dai plessi non centrali nel raggiungere il numero minimo di alunni necessario per comporre le classi”.

“L’obiettivo che ci poniamo” continua l’Assessora Colusso Vio “è quello di continuare su questa strada dedicandoci all’avvio delle altre linee di aiuti compatibilmente con la possibilità di reperire altre risorse nei prossimi bilanci e attraverso lo studio tecnico dei nuovi bandi nonché della loro gestione”.
Soddisfazione espressa dal Sindaco Flavio Maurutto che sottolinea: “Il progetto dedicato alle famiglie di San Michele al Tagliamento ha trovato l’appoggio di tutto il Consiglio Comunale; un passo in avanti considerevole su cui si è riusciti a lavorare spinti da una comunione di intenti che fa il bene della nostra comunità e del suo futuro in termini di crescita demografica”.

Sostegno alla natalità: bonus nuovi nati e/o minori adottati
Tra le misure di sostegno alle famiglie spicca il bonus comunale dedicato ai nuovi nati e/o minori adottati nelle annualità 2024, 2025 e 2026 e residenti nel Comune di San Michele al Tagliamento. Una somma pari a 800,00 euro per ogni nascita e/o adozione che l’Amministrazione ha scelto di destinare senza il requisito legato al valore Isee perché, spiega l’Assessora Colusso Vio, “la problematica connessa al basso tasso di natalità è globale e trasversale. Questo incentivo vuole essere non solo l’attuazione di una politica volta a promuovere la formazione di nuovi nuclei familiari rimuovendo gli ostacoli che impediscono le nuove nascite e adozioni, ma anche un segnale di riconoscimento su larga scala nei confronti dell’alto valore della maternità e paternità”.

Sostegno all’istruzione: borse di studio per merito e trasporto scolastico gratuito
L’Amministrazione ha deciso di premiare gli studenti del territorio istituendo per la prima volta un bando di assegnazione di borse di studio. “Si tratta di un’opportunità per supportare i nostri giovani nel loro percorso educativo e per riconoscere il loro impegno e la loro determinazione” afferma la Consigliera con incarico per la pubblica istruzione e le politiche per la famiglia Silvia Bottacin. “L'istruzione è uno dei pilastri fondamentali su cui si costruisce il futuro di ogni persona e della nostra società. Le borse di studio che oggi presentiamo sono destinate a studenti delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado e universitari che hanno concluso il ciclo di studi ottenendo il massimo dei voti. Vogliamo premiare non solo i risultati accademici, ma anche il valore dell'impegno e della perseveranza. Crediamo che ogni giovane meriti di essere valorizzato per il proprio lavoro e la propria dedizione. Queste borse di studio non rappresentano solo un sostegno economico, ma anche un incentivo per i nostri ragazzi a continuare a credere nel proprio potenziale. Vogliamo che sappiano che la nostra comunità è al loro fianco, pronta a sostenerli nel loro percorso di crescita”.

Per questo bando sono stati stanziati 20mila euro annui, verrà aperto per i prossimi tre anni e prevede l’assegnazione di una borsa di studio agli studenti della Scuola Secondaria di primo grado con votazione finale 10 o 10 con lode, fino ad un massimo di 200,00 euro, agli studenti della Scuola Secondaria di secondo grado con votazione finale 100 o 100 con lode, fino ad un massimo di 300,00 euro, e agli studenti di Università o Master Universitario con votazione finale 110/110 o 110/110 con lode, fino ad un massimo di 500,00 euro. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 dicembre 2024.

“Sempre nell’ambito scolastico” continua la Consigliera Bottacin “per quest’anno abbiamo scelto di rendere gratuito in via sperimentale il servizio di trasporto degli alunni del nostro territorio che frequentano l’Istituto Comprensivo “Tito Livio”; a conclusione dell’a.s. 2024/2025 valuteremo la sostenibilità di tale scelta per renderla nel caso definitiva”.