Testata per la stampa

SORSI DI LIBRI 2023 | Vittoria Pizzolitto presenta "Alla locanda de l'oste todesco" (Mer. 26 luglio, ore 20:45 - Villa de Buoi) + Escursione guidata a Portogruaro (Dom. 30 luglio, ore 9:30)

La prossima settimana Sorsi di Libri raddoppia:

Mercoledì 26 luglio, ore 20:45 in Villa de Buoi
Vittoria Pizzolitto presenta "Alla locanda de l'oste todesco. Storia del Fondaco dei Tedeschi e della comunità di Portogruaro nel Cinquecento"
Conversa con l'autrice Alessio Alessandrini.

Degustazione di vini offerta dalla cantina Stajnbech.

Nel Cinquecento Portogruaro faceva ancora parte della Patria del Friuli, annessa dalla Repubblica di Venezia sin dal 1420. La città conosce in quel secolo floridezza economica e crescita demo-grafica. Attrae manodopera anche dai territori posti oltre i confini della Repubblica Serenissima. Una numerosa comunità di tedeschi giunge a Portogruaro e i suoi membri aprono varie attività di fornai e panettieri, locandieri e osti, oltre che carradori, facchini, dazieri e scrivani della dogana del porto fluviale che da loro prenderà il nome di Fondaco (o Fontego) dei Tedeschi. "Alla locanda del l'oste tedesco" è un prezioso libro per aspetto grafico, per iconografia e soprattutto per mole di materiale cui fa riferimento.

Info e prenotazione posti: biblioteca@comunesanmichele.it / 0431 516100

Domenica 30 luglio, ore 09:30
"Alla Locanda de l'oste todesco" - ESCURSIONE GUIDATA a Portogruaro in compagnia di Vittoria Pizzolitto
Un’occasione per percorrere portici, calli, suggestivi scorci su Lemene e Reghena ed esplorare angoli non facilmente accessibili alla scoperta della Portogruaro del 1550 , tra mercanti, pellegrini, donne e uomini che abitavano la quotidianità in un centro nevralgico per i commerci di allora.
L'escursione, organizzata dalla Proloco San Michele al Tagliamento in collaborazione con la Biblioteca Comunale, ha l’obiettivo di approfondire la scoperta della Portogruaro cinquecentesca con la sua sorprendente ricchezza storica, artistica, commerciale, seguendo con Vittoria Pizzolitto la storia della Locanda dell'oste tedesco, raccontata in dettaglio nel volume che l'autrice presenta a Sorsi di Libri mercoledì 26 luglio 2023.

Partecipazione gratuita.
Prenotazione obbligatoria rivolgendosi alla Proloco San Michele al Tagliamento: prolocosmt@gmail.com

Vittoria Pizzolitto, nata a San Michele al Tagliamento, vive da molti anni a Portogruaro. Insegnante, politica, studiosa di storia locale, ha pubblicato anche con La Bassa e la Societat Filologiche Furlane. Collabora con continuità con il Centro di Documenta-zione Aldo Mori e con l'UTE di Portogruaro.
Ha partecipato a convegni e mostre, e il suo interessante ed originale saggio su Fausto Bonò è stato inserito negli Atti della prima edizione (2020) del Convegno Nazionale di Studi Ippolito Nievo di Fossalta di Portogruaro.

 
Click per ingrandire
 
Click per ingrandire