Angelo Floramo ha il dono di saper incantare con le parole: le sue storie sempre sanno di ebbrezza e di libertà, e questa a raccolta non fa eccezione. Praga, Dalmazia, Belfast, Lisbona… dovunque ci porti, Floramo si sente a casa e, in compagnia delle sue parole, anche noi diventiamo cittadini del mondo.
Medievista coltissimo innamorato della vita, delle persone, della terra, del suo Friuli. Abita (quando ne ha il tempo), a Borc, sperone longobardo del fiume Tagliamento. Professore di lettere e ricercatore, dal 2012 collabora con la Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli per la sezione antica, manoscritti e rari. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli specialistici, ha visitato e continua ancora ad esplorare le più antiche biblioteche di conservazione in Italia e in Europa, perdendosi spesso nella fascinazione di monasteri nascosti agli occhi del mondo.
La serata di mercoledì 19 luglio, che in via eccezionale si terrà in Villa Ivancich a San Michele al Tagliamento (non, come di consueto, in Villa de Buoi) sarà accompagnata da un brindisi offerto da Fantinel, cantina dal prestigio internazionale, ambasciatrice dell'arte vinicola friulana nel mondo. Dalla sede di Tauriano di Spilimbergo si gestiscono oltre 300 ettari di vigneti, suddivisi nelle rinomate zone DOC Friuli, Collio e Colli Orientali. Passione, tradizione e ricerca dell'eccellenza qualitativa sono i valori grazie ai quali Fantinel è diventata negli anni una realtà di assoluto riferimento nel Friuli e nel mondo.
Info e prenotazione posti: biblioteca@comunesanmichele.it / 0431 516100