Il romanzo narra la storia della famiglia Zanatta, esempio di nutrito nucleo familiare dell’entroterra veneto, offrendo il ritratto di personaggi vividi, tipici della vita contadina e della cultura rurale a cavallo del Novecento, una civiltà descritta dall’autrice attraverso vicende reali e romanzate, ma anche attraverso canzoni, proverbi e abitudini di un’indimenticabile epoca passata. Un libro sul coraggio di resistere, in tempi bui, attingendo la forza dalle proprie radici.
Silvia Favaretto è docente e traduttrice, vincitrice di diversi premi letterari e a sua volta giurato di concorsi di poesia e presidente dell’associazione culturale Progetto 7LUNE. Con Mazzanti libri ha pubblicato nel 2022 “Verde Laguna. Una storia vera nella Venezia del Novecento”, che ha ottenuto premi come il secondo posto al “Paese delle donne”, segnalazioni e menzioni di merito al premio “Franco Ciliberti” a Como, al “Piero Gatti” di Albiate, al “Locanda del Doge” a Rovigo, al “Le Nove Muse” a Mestre e al “Giglio Blu” di Firenze.
La serata sarà arricchita da un brindisi offerta dalla cantina Lorenzonetto cav. Guido
Tradizione, tecnologia e territorio sono i capisaldi della filosofia della famiglia Lorenzonetto che tramanda da sempre di padre in figlio l’arte della vinificazione e della coltivazione dei vigneti. L’azienda trova locazione nella pianura Friulana, in particolare nella zona viticola denominata “Friuli Latisana”, in un microclima eccezionale dato dalla vicinanza al mare le cui correnti d'aria offrono l’opportunità di produrre vini eccezionalmente gustosi e profumati.
Info e prenotazione posti: biblioteca@comunesanmichele.it / 0431 516100