Testata per la stampa

Lavori di realizzazione di una pista ciclabile da Bibione a Caorle attraverso lo sbarramento del consorzio di bonifica sul canale taglio

Costocomplessivo dell’opera: € 222.000,00

progettoesecutivo approvato con la deliberazione di Giunta Comunale n. 307del 5.12.2013

Progettista:Dott. Forestale Marco Abordi con studio in San Donà di Piave (VE)

La realizzazionedella pista ciclabile da Bibione a Caorle attraverso lo sbarramentodel Consorzio di Bonifica sul Canale Taglio mira alla valorizzazionedel territorio del Veneto Orientale puntando mobilità dolce efruizione turistica, in sinergia con altri analoghi progettiparalleli come GiraLagune, GiraLemene e GiraTagliamento, giàfinanziati con risorse pubbliche.

L’intervento siinserisce come qualificazione dell’itinerario ciclo-turisticoGiraLagune e crea il collegamento diretto Bibione-Brussa, evitando lepromiscuità con le Strade Provinciali SP 42 (Jesolana) e SP 70(Portogruaro –Brussa), nell’area del Canale dei Lovi.

Il progetto prevede larealizzazione di una pista ciclabile sulla sommità dell’argine deicanali consortili e di una passerella ciclabile sopra lo sbarramentodel sale di proprietà sempre del Consorzio di Bonifica.

Ilprogetto è finanziato in parte con contributo assegnato in aderenzaal bando a regia Azione n. 1 “Itinerari e certificazione” dellamisura n. 313 “Incentivazione delle attività turistiche”prevista dal Programma di Sviluppo Locale, nell’ambito delProgramma di Sviluppo Rurale (PSR) per il Veneto 2007-2013 – Asse 4Leader.

 
Manufatto sbarramento del sale presso il canale Taglio
Manufatto sbarramento del sale presso il canale Taglio
Planimetria dell’itinerario
Planimetria dell’itinerario
Immagine dell’argine del Canale dove realizzare la pista ciclabile
Immagine dell’argine del Canale dove realizzare la pista ciclabile