Dall’08 dicembre al 07 gennaio, al Faro di Punta Tagliamento si potrà ammirare l’ormai tradizionale Presepe di Sagome, giunto alla sua quarta edizione.
Quest’anno con una novità: la realizzazione del presepe, ideato dall’Associazione NEXT, ha visto protagonisti, oltre agli alunni di San Michele al Tagliamento, anche i bambini di Portogruaro, estendendosi a un totale di ben dodici classi coinvolte nell’ideazione e creazione delle installazioni.
Le otto scuole del territorio sanmichelino e le quattro scuole del portogruarese , che hanno accolto con entusiasmo la richiesta di partecipazione, nelle scorse settimane hanno dato libero sfogo alla loro fantasia, dipingendo e decorando le sagome che animeranno il litorale di Bibione: ci si potrà imbattere nei piccoli animali da fattoria del più classico dei presepi , tra pecorelle, oche e capre, ma anche in figure evocative come i l pastore con il cane, gli immancabili bue e asinello che fanno da contorno alla natività situata su lla sabbia esterna all'entrata del Faro.
Come di consueto, il cartello con il QRCODE sarà presente per chiunque voglia visualizzare il video di auguri dell'Associazione NEXT: basterà inquadrarlo con la fotocamera del proprio smartphone per dargli il via .
"Un successo anche quest'anno, con questa 4° edizione – spiega Daniele Cellini presidente dell'Associazione NEXT – di fatto è l'unico presepe, che da 4 anni, viene colorato a più mani dai bambini e che coinvolge il territorio".
L'Associazione NEXT punta per i prossimi anni a coinvolgere ancora più territori allo scopo di crescere e dare, con il presepe, un'attrattiva per le festività: un punto di riferimento tra gli eventi natalizi del Nord-Est.
“Siamo lieti di essere riusciti ad ospitare anche quest’anno il presepe di sagome. Si tratta di un’iniziativa molto apprezzata da chi visita la nostra località per entrare in contatto con quella particolare atmosfera che in inverno caratterizza la passeggiata verso il Faro, trovandola arricchita per l’occasione da questo piacevole tocco di creatività natalizia. Ringrazio le scuole che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, i bambini e le loro famiglie per essersi impegnati nella decorazione delle sagome, e gli insegnanti che hanno guidato le classi facendole divertire in questa che è una vera e propria opera d’arte collettiva”, questo il commento del Sindaco Maurutto.
A partecipare al presepe di sagome sono state le scuole primarie e asili di Cesarolo, Bibione, San Giorgio, San Michele al Tagliamento e Portogruaro:
Cesarolo : Scuola primaria "Giovanni Pascoli", infanzia "Santa Maria Goretti".
Bibione : Scuola primaria "Aristide Gabelli", infanzia "Carlo Lorenzini Collodi",
San Giorgio al Tagliamento : Scuola primaria "Guglielmo Marconi", infanzia "Cuore Immacolato di Maria" e nido integrato "Primi Passi".
San Michele al Tagliamento : Scuola primaria "Zanetti Elti Da Rodeano", infanzia "Maria Bazzana".
Portogruaro :Primaria "Ippolito Nievo".
Summaga : Primaria "Cesare Battisti".
Pradipozzo : Scuola infanzia "Don Gildo De Marco", Scuola primaria "D. Alighieri".