Testata per la stampa

Prevenzione e contrasto del coleottero Popillia Japonica Newman in Veneto – Zona cuscinetto

 

A seguito del rinvenimento di Popillia Japonica a Lignano Sabbiadoro, in Friuli Venezia Giulia, nell’estate 2023, l’U.O. Fitosanitario della Regione Veneto ha incrementato le attività di indagine e messo in atto le misure finalizzate alla prevenzione e al contrasto di Popillia Japonica nel territorio regionale veneto.

In Veneto è stata istituita, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento di esecuzione (UE) 2023/1584 della Commissione del 1 Agosto 2023 e con decreto del direttore dell’Unità Organizzativa Fitosanitario, una zona cuscinetto che interessa parte del comune di San Michele al Tagliamento (VE).
Tale area è stata definita in continuità con la limitrofa zona cuscinetto individuata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e corrispondente ad un’area di almeno 5 km oltre i confini della zona infestata.

All’interno di quest’area sono in vigore le misure previste dal Regolamento di esecuzione (UE) 2023/1584 della Commissione del 1 Agosto 2023 per l’eradicazione di Popillia Japonica Newman.

Nello specifico le misure da applicare alla zona cuscinetto in cui rientra parte di San Michele al Tagliamento (rappresentata e riportata nell’Allegato A disponibile per il download nel link a fondo pagina) sono:

1. Divieto di spostamento al di fuori dell’area delimitata dello strato superiore del suolo fino a una profondità di 30 cm.
2. Divieto di spostamento al di fuori dell’area delimitata dei substrati di coltivazione a meno che siano stati sottoposti a misure adeguate a prevenire l’infestazione delle piante specificate (pacciamatura applicata prima del periodo di volo dell’insetto ai contenitori con le piante coltivate in substrati).
3. Divieto di spostamento di detriti vegetali non trattati al di fuori dell’area delimitata nel periodo giugno-agosto, a meno che non siano trasportati all’interno di veicoli chiusi, e siano immagazzinati e compostati in una struttura al chiuso esterna all’area delimitata.

L’erba sfalciata può essere lasciata sul prato (mulching), compostata o accumulata in loco.

Il Servizio Fitosanitario Regionale può autorizzare lo spostamento dello strato superiore del suolo, dei substrati di coltivazione utilizzati e dei detriti vegetali non trattati al di fuori della zona cuscinetto senza i trattamenti previsti, solo a seguito di indagini con esito negativo su campioni di suolo o visive sulla vegetazione effettuate nei periodi opportuni. Le informazioni sull’esito di tali indagini verranno comunicate agli operatori interessati.

Per maggiori informazioni si invita a leggere l'Ordinanza Comunale n. 20 del 03/07/2024 disponibile per il download sottostante, unitamente al Decreto Regionale n. 53 del 19/06/2024.

Maggiori informazioni sono disponibili anche nel sito della Regione Veneto al link: https://www.regione.veneto.it/web/fitosanitario/lotte-obbligatorie


Nei link a fondo pagina sono inoltre disponibili per il download gli Opuscoli Informativi predisposti da Regione Veneto per cittadinanza e agricoltori.