In occasione del #25novembre "Giornata mondiale contro la violenza sulle donne" il Comune di San Michele al Tagliamento organizza la 7^ edizione dell'iniziativa PASSO DOPO PASSO contro la violenza sulle donne, camminata di circa 9 km aperta a tutti, sia a piedi che in bicicletta, che unisce numerosi Comuni del Veneto Orientale e del Basso Friuli.
La camminata avrà luogo DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024 con partenza sia a piedi chein bicicletta dai seguenti punti di ritrovo:
San Michele al Tagliamento alle ore 09:30 (Piazza della Libertà - fronte Municipio);
Fossalta di Portogruaro alle ore 10:15 (Quercia di Villanova S. Antonio);
Teglio Veneto alle ore 10:15 (Campo sportivo di via Cintello 44);
Fossalta di Portogruaro alle ore 11:15 (Piazza Risorgimento - fronte Municipio) con "Ricordo di Lorena" presso la panchina rossa posta in Piazza Bornancin.
Arrivo previsto alle ore 12:00 presso l'Area Festeggiamenti di Alvisopoli (Fossalta di Portogruaro) dove si terrà la celebrazione istituzionale con il saluto delle autorità e le importanti testimonianze sul tema.
Alle ore 12:30 al via il pranzo a cura del Comitato Festeggiamenti di Alvisopoli con intrattenimento musicale.
Costo 16,00 euro da pagare in loco agli organizzatori. Iscrizione obbligatoria entro il 19 novembre.
Rientro in pullman alle ore 15:00. Iscrizione obbligatoria.
Per INFO E ISCRIZIONI:
inviare una mail a prenotaeventi@comunesanmichele.it
o contattare i numeri 0431 516100 / 0421 249539 / 0421 706025
Tutti i partecipanti sono invitati a vestirsi di rosso.
In caso di maltempo ritrovo alle ore 12:00 direttamente presso l'Area Festeggiamenti di Alvisopoli.
In occasione della "Giornata mondiale contro la violenza sulle donne" il Comune di San Michele al Tagliamento in collaborazione con il COD di Pordenone e il CIF di San Michele al Tagliamento-Bibione organizzano il giorno 27 novembre alle ore 20:30 l'incontro aperto alla cittadinanza incentrato sul tema:
Vittime invisibili: orfani speciali e tutela legale.
L'incontro si terrà presso la Sala Consiliare del Municipio.
Dopo i saluti iniziali a cura del Sindaco Flavio Maurutto, dell'Assessora Elena Zuppichin, dell'Avv. Igor Visentin (Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Pordenone) e di Rosa Zanini (Presidente del CIF San Michele al Tagliamento), interverranno:
Avv. Graziella Cantiello (Presidente AIAF - Associazione Italiana Avvocati di Famiglia del Friuli Venezia Giulia e componente della Giunta nazionale)
Dott. Roberto Collovati (Mediatore famigliare, psicologo e formatore)
Modera l'incontro l'Assessora Selena Colusso Vio.
OSPITE SPECIALE della serata Pasquale Guadagno, orfano di femminicidio che condividerà con il pubblico presente la sua storia.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
L'evento è inserito nell'ambito del programma di formazione continua degli avvocati con riconoscimento di 2 crediti formativi in materia obbligatoria.
NUMERO ANTI VIOLENZA E STALKING 1522
A sostegno delle donne vittime di violenza il Ministero dell’Interno ha istituito un servizio di "call center", mediante il numero telefonico: 1522
Gli operatori forniscono alle vittime, assicurando loro l'anonimato, un sostegno psicologico e giuridico, nonchè l'indicazione di strutture pubbliche e private presenti sul territorio a cui rivolgersi.
Il servizio multilingue, attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno, dà una prima risposta immediata alle vittime e contribuisce all'emersione delle richieste di aiuto favorite dalla garanzia dell'anonimato.
E' inoltre possibile scaricare sul proprio smartphone l'App1522, app ufficiale del servizio anti violenza e stalking attraverso la quale è possibile chattare e interagire con le operatrici. La app al suo interno ha anche l’accensione di emergenza di luce e segnali sonori, nonché la possibilità di effettuare una chiamata veloce al 1522.