Testata per la stampa

Osservatorio dei Cittadini sulle Piene

 

Osserva, segnala e proteggi il territorio con COapp

COapp è il nuovo strumento fornito dall'Osservatorio dei Cittadini sulle Piene, a cui aderisce anche il Comune di San Michele al Tagliamento, per mitigare il rischio alluvionale.

Con l'utilizzo di un semplice smartphone è possibile ricevere notifiche di allerta ma anche fornire un prezioso contributo attraverso segnalazioni.

 
© Osservatorio dei cittadini sulle piene
 

Come funziona COapp

Grazie all'app, tutti possono fornire il proprio contributo per una migliore gestione delle piene.

Con COapp è infatti possibile:
- controllare il livello dei fiumi e il meteo nella propria zona di interesse;
- ricevere notifiche che segnalano l’eventuale rischio di esondazione;
- comunicare con foto e video anomalie rilevate nei corsi d’acqua;
- inviare informazioni sulle condizioni meteo;
- segnalare lo stato della vegetazione sugli argini o sui corsi d’acqua.

L'app è uno degli strumenti tecnologici messi a disposizione dall'Osservatorio dei Cittadini sulle Piene, innovativa misura di preparazione prevista dal Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA) dell'Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali.

In questo video tutte le informazioni utili per conoscere meglio COapp e imparare ad utilizzarla:

 
 

Per scaricare COapp

Coapp su Google Play > https://play.google.com/store/apps/details?id=it.dao.coapp

Coapp su App Store > https://apps.apple.com/it/app/coapp/id1536931428

Nel link sottostante è disponibile per il download la mini-guida per imparare ad interagire con COapp e conoscere le tutte sue funzioni:

 
 

L'Osservatorio dei Cittadini sulle Piene

L'Osservatorio fornisce tecnologie di monitoraggio e comunicazione che permettono di migliorare la rapidità e l’efficacia delle risposte in caso di emergenza.
L’impiego di questi strumenti, unitamente alla partecipazione comunitaria, consente di consapevolizzare la cittadinanza, rendere resiliente il territorio e ridurre i danni potenziali.

La misura di preparazione rende disponibile un quadro aggiornato delle informazioni relative alla situazione idraulica dei bacini del Distretto attraverso la piattaforma amicoalpiorientali.eu,dove sono inoltre visualizzabili le segnalazioni inviate dai cittadini che partecipano all’Osservatorio tramite l’App mobile dedicata (COapp).

In questo modo anche i cittadini possono dare il proprio contributo, fornendo informazioni nuove e dettagliate a livello locale, prima, durante e dopo un evento di piena.

L'Osservatorio è attivo anche sui principali social:

Facebook > https://www.facebook.com/osservatoriodeicittadinisullepiene/
Instagram > @co_osservatorio_dei_cittadini

Per maggiori informazioni sull'Osservatorio è sempre possibile visitare il sito comunico.distrettoalpiorientali.it

 

Il Piano di Gestione del Rischio Alluvioni

Il Piano è lo strumento che permette di pianificare le misure per ridurre i danni provocati dalle alluvioni individuando perimetrando le aree a pericolosità idraulica ma anche programmando le azioni e le norme d’uso del territorio.

Per approfondire il PGRA o consultare le mappe che classificano la pericolosità e il rischio idraulico del proprio territorio di interesse è possibile consultare la piattaforma S.I.G.M.A.

 

OSSERVATORIO DEI CITTADINI IN FESTA

Domenica 29 settembre 2024 San Michele al Tagliamento ha ospitato il primo "Osservatorio dei Cittadini in Festa" organizzato dall'Autorità di Bacino distrettuale delle Alpi Orientali e dal Comune con lo scopo di sensibilizzare l’intera cittadinanza sulle buone pratiche da mettere in atto in caso di emergenza idraulica e permettere di approfondire la conoscenza degli strumenti tecnologici a disposizione anche nel territorio del basso Tagliamento per una migliore gestione del rischio alluvionale.

Una giornata ricca di stimolanti iniziative aperte a tutti, adulti, bambini, ragazzi e Associazioni del territorio.

Il programma completo dell'evento è disponibile al link: OSSERVATORIO DEI CITTADINI IN FESTA