Testata per la stampa

Osservatorio dei Cittadini in Festa: domenica 29 settembre una giornata di iniziative per famiglie e Associazioni del territorio

 

Domenica 29 settembre San Michele al Tagliamento ospiterà l'evento "Osservatorio dei Cittadini in Festa" organizzato dall'Autorità di Bacino distrettuale delle Alpi Orientali e dal Comune di San Michele al Tagliamento con lo scopo di sensibilizzare l’intera cittadinanza sulle buone pratiche da mettere in atto in caso di emergenza idraulica e permettere di approfondire la conoscenza degli strumenti tecnologici a disposizione anche nel territorio del basso Tagliamento per una migliore gestione del rischio alluvionale.

A partire dalle 09:30, la giornata saràricca di stimolanti iniziative aperte a tutti.

Si inizierà con l’inaugurazione di "Occhi aperti sul territorio", la mostra di disegni realizzati da studenti della scuola elementare Zanetto Elti da Rodeano, I.C. Tito Livio, seguiranno la caccia al tesoro lungo il fiume Tagliamento, la coinvolgente simulazione di realtà virtuale* di un evento alluvionale e la passeggiata aperta a tutti in cui arte, condivisione e scoperta del territorio si intrecceranno sullo sfondo del Tagliamento.

Non mancheranno momenti di incontro e formazione, come il quiz a premi dedicato alle Associazioni locali ed il talk show conclusivo con testimonianze dirette sull’alluvione del ’66.

Tanti appuntamenti che contribuiranno a coinvolgere la comunità nella protezione dagli eventi alluvionali e a conoscere COapp , l’applicazione che permette ai cittadini di inviare segnalazioni ma anche ricevere notifiche in caso di pericolo di alluvione, acquisendo un ruolo attivo nell’incremento della resilienza del nostro territorio.

Nella locandina a fondo pagina il programma completo della giornata.

*La simulazione di realtà virtuale immersiva può essere esperita unicamente da ragazzi con età superiore ai 13 anni previa compilazione dal/i genitore/i tutore/i e del consenso informato che deve essere raccolto dagli insegnanti e portato allo stand dedicato in Piazza Libertà il giorno dell’evento.

Particolare attenzione è rivolta alle Associazioni, per le quali sono state organizzate specifiche attività:

PARTECIPAZIONE CON STAND DELL'ASSOCIAZIONE
Le Associazioni potranno presenziare per tutta la giornata con un proprio stand in Piazza della Libertà, di fronte al Municipio, promuovendo la propria realtà e proponendo anche attività legate all’acqua, al fiume, alla sicurezza alluvionale e al rischio alluvionale.
Per segnalare il proprio interesse ad essere presenti con il proprio stand inviare una mail a comunicazione@comunesanmichele.it

COMPETIZIONE A PREMI PER LE ASSOCIAZIONI
Alle ore 10:00 la Sala Consiliare del Municipio ospiterà il convegno formativo-ludico "OSSERVIAMO, SEGNALIAMO E PROTEGGIAMO IN QUIZ: COMPETIZIONE A PREMI TRA ASSOCIAZIONI".

L’attività sarà suddivisa in due parti, nella prima i partecipanti assisteranno ad un convegno divulgativo sulle tecnologie dell’Osservatorio e sulla gestione del rischio alluvione, nella seconda parteciperanno ad un quiz, formulato sulla base delle informazioni apprese.

Potranno concorrere al quiz le associazioni che si saranno iscritte compilando il modulo presente a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeOm3x0FYJAXe7_YNTxac8URt67on5Gbas9Omi_SE1i_Vx9Vw/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0

In palio per le Associazioni che otterranno la migliore performance nel quiz dei buoni acquisto Amazon.

Oltre alla performance dell’associazione nel quiz finale, saranno elementi premianti:
- il numero di partecipanti iscritti per singola associazione;
- la presenza dello stand dell’associazione in Piazza della Libertà con attività proposte ispirate ai temi dell'acqua, del fiume, della sicurezza idraulica e del rischio alluvionale).