Testata per la stampa

Progetto LIFE ClimatePositive - Gestione forestale innovativa a Bibione

 

Lunedì 16 dicembre si è svolto a Bibione l'incontro "Gestione forestale innovativa a Bibione" organizzato da Etifor, Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria), Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Venezia e Comune di San Michele al Tagliamento per approfondire il tema degli interventi selvicolturali e dei monitoraggi nella pineta di Bosco Canoro.

Durante prima parte dell'incontro, trascorsa presso la Sala Convegni della Delegazione Comunale, è stato presentato il Progetto LIFE ClimatePositive (www.lifeclimatepositive.it) co-finanziato dall'UE, a cui sono legati gli interventi su Bosco Canoro.
Successivamente i partecipanti si sono spostati sul campo, visitando il cantiere di Bosco Canoro e analizzando i dati raccolti dal sopralluogo a mezzo drone.

L'Amministrazione Comunale di San Michele al Tagliamento, con Deliberazione di Giunta n. 212/2024, ha scelto di aderire al Progetto LIFE ClimatePositive con l'obiettivo di gestire responsabilmente l'area di Bosco Canoro attraverso interventi di diradamento selettivo coerente con le indicazioni gestionali del Piano di Riassetto forestale vigente e con le finalità del progetto Life stesso, destinato inoltre valutare la variazione della capacità di stoccaggio di carbonio in aree boschive sottoposte a trattamenti diversi. La riduzione della massa legnosa presente e gli interventi di “pulizia” del sottobosco avranno inoltre ricadute positive in termini di riduzione del rischio di incendi, nonché di maggiore attrattività ricreativa e didattica dei boschi, anche grazie alla presenza di percorsi che risulteranno maggiormente fruibili dai visitatori.

Nelle immagini sottostanti alcuni dei momenti salienti dell'incontro del 16 dicembre e la locandina ufficiale dell'iniziativa.