“Esuli dell’Istria e della Dalmazia in Veneto: dai centri di raccolta ad una nuova vita” era questo il tema del concorso che la Regione del Veneto ha indetto sul territorio tra tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, sia statali che paritarie, e le scuole di formazione professionale, nell’ambito delle attività dedicate al Giorno del Ricordo celebrato lo scorso 10 febbraio.
Gli studenti sono stati invitati a pensare, realizzare e presentare degli elaborati attraverso cui interpretare le vicende degli esuli istriani e dalmati nei territori veneti; tra tutti, si è aggiudicato il primo premio “Il Sogno di Arlind (storia della comunità di esuli istriano-dalmati a Bibione)”, cortometraggio di un quarto d’ora realizzato dagli alunni della classe IV° della Scuola Primaria “A. Gabelli” di Bibione (Istituto Comprensivo “Tito Livio” San Michele al Tagliamento).
I bambini di oggi interpretano l’infanzia di ieri
Con “Il Sogno di Arlind” la storia della fuga degli italiani dall’Istria viene vista e affrontata dai bambini di oggi sulla base delle esperienze e dei sentimenti di coloro che furono bimbi ai tempi dell’esilio.
L’idea del cortometraggio è nata infatti dall’incontro tra la maestra Simona Morsanutto, ideatrice del progetto, e alcuni esuli istriani residenti a Bibione. Questi ultimi hanno aperto i cuori alla narrazione delle loro memorie che gli alunni della IV° Gabelli hanno saputo interpretare in video lanciando un messaggio forte e chiaro sull’importanza di un’integrazione consapevole e libera da qualsiasi pregiudizio, che sia di natura culturale, razziale, politica. Un messaggio che è valso anche il terzo posto assoluto tra tutti gli istituti regionali, con un punteggio totale di 47/50.
“Il Sogno di Arlind” è stato interpretato dalla maestra Luciana Speretta assieme agli alunni stessi ed è stato realizzato anche grazie alla collaborazione di Massimiliano Galasso, ricercatore storico locale del Gruppo “Il Timènt”, del fotografo e videomaker Federico Pilli che ha curato le riprese e il montaggio, del Museo Etnografico di Fossalta di Portogruaro che ha messo a disposizione stanze e oggetti per le ricostruzioni storiche presenti nel filmato.
In autunno le premiazioni e una proiezione aperta al pubblico
La cerimonia di premiazione che vedrà gli alunni della classe IV° “A. Gabelli” di Bibione ritirare il primo premio come migliore Scuola Primaria e il terzo premio assoluto tra tutti gli istituti del Veneto si terrà in Regione a settembre. In concomitanza di tale occasione, per valorizzare ulteriormente l’impegno dei bambini, l’Amministrazione Comunale organizzerà una cerimonia che coinvolgerà l’intera comunità di San Michele al Tagliamento, con proiezione aperta al pubblico de “Il Sogno di Arlind”.
Contenuto disponibile anche nel sito istituzionale dell’Istituto Comprensivo “Tito Livio”:
https://www.icsanmichele.edu.it/index.php?page=newsDettagli&id=583