Testata per la stampa

GIORNO DEL RICORDO: cerimonia di commemorazione presso il Cippo "Martiri delle Foibe" a Bibione e premiazione del cortometraggio "Il sogno di Arlind"

 

Sala gremita per la cerimonia del Giorno del Ricordo 2023, celebrata eccezionalmente sabato 18 febbraio invece che nella consueta giornata del 10 febbraio per valorizzare al meglio il videodocumentario realizzato la scorsa primavera dai giovanissimi studenti dell’allora IV^ elementare, ora V^, della scuola "A. Gabelli" di Bibione, che ha
vinto il primo premio nel concorso organizzato dalla Regione Veneto: Esuli dell’Istria della Dalmazia in Veneto: dai centri di raccolta ad una nuova vita.

Ha condizionato la scelta della data la volontà di ospitare una nutrita rappresentanza della Regione Veneto - Direzione Formazione e Istruzione (Simona Mantovani Dirigente dell’Unità Operativa Istruzione e Università - Elisabetta Fraschetti ufficio programmazione e attività integrate per l’Istruzione - Massimo Marzano Bernardi, Direttore di Area), e il giornalista Alessandro Cuk Vicepresidente dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e componente della Commissione giudicatrice che ha decretato il Premio.

In sala, fra lo schieramento di forze dell’ordine e associazioni d’arma, era presente quasi al completo la classe premiata, con le insegnanti Simona Morsanutto e Luciana Speretta, Massimiliano Galasso, Federico Pilli, il direttivo del Museo Etnografico di Fossalta di Portogruaro, Pina Vattovani, Fabio Ceppi, Fiorella Chivella, Gino Bologna che hanno collaborato alla realizzazione del video.

Sul palco, insieme alle autorità, il testimone simbolo per il Comune di San Michele al Tagliamento, Francesco Tromba, che al termine dell’evento ha portato la sua toccante testimonianza.

Fra il pubblico numerose le Associazioni d’Arma, le Forze dell’Ordine e i rappresentanti di Giunta e Consiglio Comunale, oltre a numerosi concittadini.

La prima parte della manifestazione si è svolta al cippo “Martiri delle Foibe”, con l’alzabandiera, l’Inno nazionale cantato da tutti i presenti al suono della tromba della giovanissima Alice Blaseotto, la deposizione della corona d’alloro portata impeccabilmente da Tyron Baldassin e Alessia Maria Patrascu.

A seguire, in una Sala Convegni suggestivamente allestita da Mariangela Ciprian, dopo i saluti istituzionali del Sindaco Flavio Maurutto e dell’Assessore alla Cultura Elena Zuppichin, le artiste Monica Beltrame (voce narrante) e Francesca Favit (violoncello) hanno introdotto il pubblico nelle emozioni di questa tragedia, con una piccola performance tratta principalmente da Magazzino 18.

Gli ospiti sul palco hanno spiegato le ragioni istituzionali per cui si è dato vita al bando di concorso regionale - giunto già alla terza edizione - sulla tragedia istriana, e si sono vivamente complimentati con la classe vincitrice del concorso, con le insegnanti, specialmente con Simona Morsanutto definita MAESTRA , e con tutto il gruppo di lavoro che ha sostenuto e guidato gli studenti.

Nell’ultima parte dell’evento è stato proiettato il film “Il sogno di Arlind”, apprezzato con scroscianti applausi da tutta la sala.

Dopo che la Commissione ha premiato gli studenti con l’Attestato di Merito, l’Amministrazione Comunale ha aggiunto - speciale dono della biblioteca - un libro per ciascun allievo, un gesto volto a incentivare la lettura come strumento di conoscenza, immaginazione, emozione.

 
 
 
 
 
 
 
Esuli in procinto di lasciare Pola, 1947

Il giorno 18 febbraio 2023 il Comune di San Michele al Tagliamento celebrerà il GIORNO DEL RICORDO (10 febbraio) con una cerimonia in memoria del tragico esodo istriano-giuliano-dalmata, particolarmente significativa per il territorio bibionese che accolse i profughi vittime dell'emigrazione forzata e permise così la nascita di una comunità istriano-giuliano-dalmata in terra sanmichelina, al sicuro dagli eccidi delle foibe e dal terrore della dittatura comunista.

Saranno presenti due testimoni diretti:
Fabio Ceppi, memoria storica e portavoce della numerosa comunità di esuli istriani che nel 1957 dal Centro Raccolta Profughi di Padriciano venne trasferita a Bibione per lavorare le terre del Sesto Bacino, e che in seguito fondò la C.A.B.
Francesco Tromba, figlio di Giuseppe Tromba, vittima dell'infoibamento. Il Sig. Tromba, assieme ad altri figli dei martiri delle foibe, nel 2003 partì alla ricerca e trovò la foiba di Vines (Croazia).

Sabato 18 febbraio la cittadinanza è invitata al ritrovo presso il Cippo "Martiri delle Foibe" di Bibione (via Maja) alle ore 10:30, dove avrà luogo una prima commemorazione alla presenza delle Forze dell'Ordine e delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.

Alle ore 11:00 la commemorazione proseguirà presso la vicina Delegazione Comunale di Bibione, dove il Sindaco Flavio Maurutto e l'Assessora alla Cultura Elena Zuppichin porteranno i saluti dell'Amministrazione Comunale di San Michele al Tagliamento e introdurranno gli interventi della Regione del Veneto - Direzione Formazione e Istruzione, a cura di:

Massimo Marzano Bernardi (Direttore della Direzione Formazione e Istruzione)
Simonetta Mantovani (Dirigente dell'Unità Operativa Istruzione e Università all'interno della Direzione Formazione e Istruzione)
Elisabetta Fraschetti (Ufficio Programmazione e attività integrate per l'istruzione all'interno dell'U.O. Istruzione Università)

A seguire l'intervento di Alessandro Cuk, Vicepresidente dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e Presidente della sezione A.N.V.G.D. di Venezia.

La cerimonia del 18 febbraio coinvolgerà anche le generazioni più giovani attraverso la proiezione del lavoro svolto dalla Classe IV° della Scuola "A. Gabelli" di Bibione sul tema della fuga degli italiani dall’Istria.
Si tratta del cortometraggio "Il sogno di Arlind" (durata 15'), girato e interpretato in prima persona dagli alunni, vincitore del concorso "Esuli dell'Istria e della Dalmazia in Veneto", indetto dalla Regione del Veneto.
"Il sogno di Arlind" si è aggiudicato il primo premio come migliore Scuola Primaria e il terzo premio assoluto tra tutti gli istituti scolastici del Veneto.

La cerimonia si concluderà alle ore 12.30 con i saluti finali e la premiazione della Classe IV° dell'"A. Gabelli".

A rendere ancora più emozionante questo importante evento commemorativo, il contributo artistico per voce e violino a cura di Monica Beltrame.

Per maggiori informazioni sul cortometraggio "Il sogno di Arlind" è possibile visitare la pagina: comunesanmichele.it/ilsognodiarlind-2022

Si ricorda che il giorno 10 febbraio alle ore 20.45 la cittadinanza è invitata alla rappresentazione teatrale "Io ricordo...e tu?", organizzata in collaborazione con il Comune di Latisana e con Teatro In...stabile di Bibione, che andrà in scena presso il Teatro Odeon di Latisana (UD) dedicata alle storie dei profughi istriano-giuliano-dalmati. Ingresso gratuito, maggiori informazioni: comunesanmichele.it/giorno-ricordo-2023