GIORNO DELLA MEMORIA
La ricorrenza del Giorno della Memoria viene celebrata quest’anno attraverso la storia – inedita – dell’ebreo Israel Ramler, di cui si è trovata notizia negli archivi del Comune di San Michele al Tagliamento.
Il lavoro di ricerca dello studioso Massimiliano Galasso è confluito nel percorso di studio degli studenti dell’Istituto Comprensivo Tito Livio e ne ha prodotto riflessioni e pensieri: una selezione di brani sarà proposta nel corso della cerimonia dagli studenti stessi e dai loro docenti, rappresentati da Cristina Doretto e Lara Bortolusso.
Le riflessioni su questa tragica ricorrenza saranno approfondite da Giorgio Linda, il cui intervento riconduce il passato della Shoah ad un presente che vede massacri, violazioni dei diritti umani, genocidi, conflitti, persecuzioni, campi profughi e centri di detenzione. E nuove manifestazioni di antisemitismo.
MASSIMILIANO GALASSO
Docente sanmichelino, studioso di storia locale ed esperto di storiografia militare della Grande Guerra sul fronte italiano, già caporedattore del periodico “Il Timènt”, autore di articoli di storia locale del ‘900, volumi di storia locale, monografie e studi sulla Grande Guerra tra Friuli e Veneto.
Cura mostre storiche, coordina e collabora a diversi progetti didattici, anche in collaborazione con gli Istituti Scolastici.
GIORGIO LINDA
di Tavagnacco, proviene da una storica famiglia udinese ed è una persona poliedrica e ricca di interessi.
Laureato in Medicina e Chirurgia, è anche artista originale e interessante.
È presidente dell’Associazione Italia-Israele del Friuli, che ha lo scopo di promuovere i temi della pace e le relazioni fra i due Paesi. Conoscitore ed esperto della storia di Israele, da anni si occupa di conferenze, lezioni, visite guidate e azioni di approfondimento della realtà israeliana.
Per l’Istituto Scolastico "Tito Livio" partecipano:
CLASSI TERZE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, SEZIONI A, B, M, E
LARA BORTOLUSSO, Docente, storica dell’arte, artista, critica.
CRISTINA DORETTO, Docente.
L'iniziativa sarà arricchita dalla presenza straordinaria di STEFANIA FRISIERO, musicista che dedicherà al tema uno speciale intervento musicale con fisarmonica.
L'evento, aperto al pubblico con ingresso libero. sabato 27 gennaio 2024 presso la Sala Consiliare del Municipio di San Michele al Tagliamento (VE) - P.zza Libertà, 2.
Si ricorda che la Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria" (L. 211/2000).