Testata per la stampa

GIORNO DELLA MEMORIA: cerimonia commemorativa di venerdì 27 gennaio 2023

 

L'Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a partecipare alla cerimonia di commemorazione dedicata al Giorno della Memoria, in programma presso la Sala Consiliare del Comune di San Michele al Tagliamento venerdì 27 gennaio 2023 alle ore 20:30.

Durante la cerimonia avrà luogo la presentazione del libro"Il Maggiore Marco Bianchi".
Il maggiore Marco Bianchi, nato nel 1899 a Marano Lagunare da una notabile famiglia appartenente alla borghesia della bassa friulana, abitava in via Mercatovecchio 12 a Udine e da lì fu deportato nel campo di concentramento di Dachau dove morì il 22 gennaio del 1945.
In questa importante pubblicazione, arricchita da un significativo impianto documentale, lo storico Massimiliano Galasso ha ricostruito la vita del coraggioso ufficiale dell'Esercito Italiano, decorato al Valor Militare nel 1918, quindi istruttore militare di Educazione Fisica, antifascista e combattente nella Lotta di Liberazione, arrestato dalla Gestapo a Udine nel 1944 e infine deportato e ucciso a Dachau.

Dopo i saluti del Sindaco Flavio Maurutto e dell'Ass. alla Cultura Elena Zuppichin, la scrittrice Elena Commessatti presenterà gli interventi a cura dell'autore Massimiliano Galasso, dello storico e critico d'arte Diego Collovini e di Natale Sidran, Sindaco di Fossalta di Portogruaro e nipote del Maggiore Marco Bianchi.
Ospite speciale il 98enne Giuseppe Beltrame, testimone diretto dei campi di prigionia che racconterà in prima persona ai presenti la propria storia.

L'evento è a ingresso libero.

Si ricorda che la Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria" (L. 211/2000).