La legge n. 92 del 30 marzo 2004 ha istituito il «Giorno del Ricordo», in memoria della tragedia delle vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopo guerra e della più complessa vicenda del confine orientale e prevede che in quella ricorrenza vengano organizzate iniziative per diffondere la conoscenza di quei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado in modo da conservare la memoria di quelle vicende, volte a richiamare e custodire il ricordo, a favorire la conoscenza, la meditazione e l’approfondimento.
Sabato 14 febbraio 2015
ore 9.30
Cerimonia commemorativa presso il cippo Martiri delle Foibe, Bibione, via Maja
con deposizione della corona e alzabandiera
ore 10.30
Sala Conferenze della Delegazione Comunale di Bibione
Incontro con gli alunni delle terze classi delle Scuole secondarie di primo grado dell'Istituto Comprensivo "Tito Livio".
Proiezione del video "Istria Addio", cortometraggio ispirato al libro La cisterna di Bruno Carra Nascimbeni, girato dalla associazione "Libero Comune di Pola in esilio"
Interventi di Francesco Tromba e Fabio Ceppi, due esuli istriani ora residenti nel Comune di San Michele al Tagliamento. Fabio Ceppi è memoria storica e portavoce della numerosa comunità di esuli istriani che nel 1957 dal Centro Raccolta Profughi di Padriciano venne trasferita a Bibione per lavorare le terre del Sesto Bacino, e che in seguito fondò la C.A.B.
La commemorazione al cippo e l'incontro sono aperti a tutta la cittadinanza interessata.