Testata per la stampa

Giornata Internazionale della Donna 2023 - "Il governo delle donne. Viaggio tra le amministratrici locali italiane”, giovedì 02 marzo ore 20.30

 

In vista della “Giornata internazionale dei diritti della donna”, nata per ricordarne le conquiste sociali, economiche e politiche ma anche per non dimenticare le discriminazioni e le violenze che le donne ancora oggi subiscono in ogni parte del mondo, il Comune di San Michele al Tagliamento desidera invitare la cittadinanza all'evento che si terrà la sera di giovedì 02 marzo, dalle ore 20.30 alle ore 21.45, presso la Sala Consiliare del Municipio.

La giornalista Fabiana Martini, già vicesindaca di Trieste, autrice del volume “Il governo delle donne. Viaggio tra le amministratrici locali italiane” (Ed. Vita Activa Nuova) converserà con Sergia Adamo, coordinatrice del Centro di Ricerca per gli Studi di genere dell’Università di Trieste (dove attualmente insegna Letterature comparate, dopo aver svolto attività di insegnamento e ricerca presso diverse Università europee), introdotte e coordinate dalla nostra concittadina Michela Novel.

Un‘occasione irripetibile per incontrare due figure femminili brillanti ed autorevoli, note esponenti della cultura nazionale, che prestano la loro voce a 21 amministratrici locali, e si chiedono cosa ostacoli la partecipazione femminile al governo dei territori.

Le donne sono il 51,29% della popolazione. Come è potuto accadere che la proporzione con cui sono state al governo è di sei su cento?
E che relazione ha questo con la quotidianità di tutte le donne?


L'evento "Il governo delle donne. Viaggio tra le amministratrici locali italiane" è organizzato congiuntamente da:

Biblioteca comunale,
Casa Editrice Vita Activa Nuova,
Centro Femminile Italiano (CIF) sezione di San Michele - Bibione rappresentato da Rosy Zanini,
Lions Club di San Michele – Bibione, rappresentato da Vittorio Zanello
Lions Club Lignano Sabbiadoro, rappresentato da Alba Rosa Montanari
Lions New Voice, rappresentato dalla Coordinatrice Distrettuale Antonina Ristagno

Di seguito, oltre alla locandina dell'iniziativa, l’indice del volume: i temi elencati faranno da filo conduttore della conversazione.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI.

È POSSIBILE PRENOTARE IL POSTO A SEDERE SCRIVENDO A: biblioteca@comunesanmichele.it entro le ore 12 di giovedì 2 marzo 2023.