Testata per la stampa

E-book in Biblioteca

 

La Biblioteca Comunale di San Michele al Tagliamento aderisce a MediaLibraryOnLine, la prima rete di biblioteche pubbliche italiane per la gestione dei contenuti digitali.
Gli utenti iscritti alla Biblioteca possono fare richiesta di username e password per utilizzare gratuitamente MediaLibraryOnLine (MLOL), una fornitissima biblioteca digitale, che comprende diversi tipi di contenuti consultabili sul proprio computer o device mobile (tablet, ebook reader, smartphone).
I lettori possono inviare all'indirizzo biblioteca@comunesanmichele.it  le richieste di titoli che desiderano reperire nella nostra dotazione digitale, che si arricchirà proprio grazie all’utilizzo, alle preferenze ed ai suggerimenti inviati.
I materiali disponibili in MLOL sono consultabili in streaming (cioè con la connessione alla rete) o in download.
Gli ebook, in formato EPUB o PDF, sono disponibili per il prestito digitale per 14 giorni. Trascorso tale periodo tornano in disponibilità sul catalogo MLOL per altri utenti. Gli ebook possono essere di due tipologie:
a) protetti da DRM Adobe, che li rende illeggibili dopo 14 giorni;
b) protetti da Social DRM, un sistema che consente di tenerli senza limiti di tempo sul proprio pc.
Per leggere gli ebook sui propri device potrebbe essere necessaria l'installazione di un apposito software (Adobe Digital Editions o equivalenti come Calibre per pc e Mac, Bluefire per iPad e iPhone o Aldiko per Android, tutti scaricabili gratuitamente dalla rete).
Media Library Online è consultabile da http://www.medialibrary.it/home/home.aspx; il nostro portale personalizzato risiede all’indirizzo http://sanmichele.medialibrary.it/home/home.aspx