Testata per la stampa

CORSI NIDO IN FAMIGLIA

8 nuovi corsi di formazione per nuovi “Collaboratori Educativi” a partire da settembre 2014

La Regione del Veneto nel 2008, con D.G.R. n. 674/08 , ha avviato una sperimentazione relativa ai Servizi condotti presso civile abitazione rivolti ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni di età. Con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1502/11 sono state approvate  le Linee Guida per la definizione del Servizio “Nido in Famiglia”, con specificate le modalità di conduzione e raccordo, nonché i percorsi formativi per poter operare all’interno del Sistema Regionale di Nido in Famiglia.

Alla data del 31 dicembre 2013 risultano attivi n. 313 Nidi in Famiglia, idonei ad operare, n. 39 Organizzatori e n. 467 Collaboratori Educativi (D.G.R. n. 2907/13 ).

I corsi di formazione Regionale per diventare “Collaboratore Educativo” continuano: l’8/9/15/16 luglio scorso si sono tenute a Marghera (VE) le giornate di presentazione dell’edizione 2014 dei corsi, verso le quali si è riscontrata una grande manifestazione d’interesse, con la partecipazione di circa 80 aspiranti Collaboratrici Educative, provenienti da tutta la Regione del Veneto.

I corsi introducono una modalità formativa all’avanguardia, denominata “Blended Learning”: alla modalità didattica frontale si affianca la modalità on-line, attraverso l’utilizzo della piattaforma web regionale elearning.regione.veneto.it, il portale per la formazione a distanza della Regione Veneto. I corsisti avranno così la possibilità di studiare presso il proprio domicilio, consentendo in questo modo alle mamme e alle famiglie una miglior conciliazione dei tempi di studio con i tempi familiari. Inoltre, tale modalità, ha permesso di ottimizzare le spese relative ai corsi, in un’ottica di “spending review”.

Con i corsisti è stato possibile approfondire che tutte le fattispecie denominate come “baby parking” o con altre qualificazioni, non possono quindi offrire ai bambini - al di sotto dei tre anni di età - cure familiari, inclusi i pasti e la nanna, in quanto non rientranti nelle tipologie regolate dalla normativa vigente (Allegato A della D.G.R. 84/2007 o, in alternativa, ai sensi delle D.G.R. 674/08 e 1502/11 , le quali definiscono l’Unità di Offerta “Nido in Famiglia”.

È previsto lo svolgimento n. 8 corsi di formazione per nuovi “Collaboratori Educativi” a partire da settembre 2014: superato l’esame al termine del corso (della durata complessiva di 150 ore, più 30 ore di tirocinio da svolgersi in collaborazione con gli Organizzatori-coordinatori di Nido in Famiglia), i corsisti saranno abilitati ad operare all’interno del Progetto “Nido in Famiglia”: infatti, solo le persone che frequentano i corsi di formazione Regionali per collaboratori educativi possono aprire servizi inseriti negli elenchi dalla Regione del Veneto.