DOMENICA 14 SETTEMBRE 2014
PROGRAMMA
ORE 15.00:
RITROVO DEI PARTECIPANTI GLI IMBARCHI E TRAVERSATA DELLA LAGUNA SINO ALL’ISOLA CON LA RECITA DEL ROSARIO MEDITATO.
ORE 16.00:
CELEBRAZIONE SULL’ISOLA DELLA S. MESSA CANTATA ATTO DI AFFIDAMENTO ALLA MADONNINA DEI PESCATORI
A SEGUIRE:
PICCOLO RINFRESCO E RIENTRO AI LUOGHI DI PARTENZA
La rinascita della cui devozione, ad opera di Mons. Sergio Moretto, già Parroco di Cesarolo, che continua a mantenerne la reggenza, avvenne nel 2010, inaugurata dal Vescovo Ovidio Poletto.
Quest’anno la festosa celebrazione, che unisce nella devozione alla Vergine Maria la costa e l’entroterra bibionese e di Cesarolo con l’antica Città di Caorle, avrà luogo domenica 14 settembre 2014, con la presidenza di un Ospite eccezionale, che onora e premia la Comunità e gli sforzi di volontari e benefattori, e cioè il Pastore della Chiesa Veneta, Mons. Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia.
Ad accoglierlo la folta rappresentanza delle Comunità interessate, e dei gentili ospiti che vorranno unirsi, insieme ai Sindaci Codognotto e Striuli, alle Autorità civili e istituzionali e militari, insieme al Vescovo Diocesano Mons. Giuseppe Pellegrini e all’emerito Mons.Ovidio Poletto.
Verso le 15 è prevista la formazione del corteo acqueo dall’imbarcadero dei casoni di Prati Nuovi e da Bibione Porto: al ritmo del Rosario recitato e cantato la processione lagunare giungerà all’isola, dove sarà celebrata la S. Messa solenne verso le ore 16.
Al termine della Messa l’Atto di Affidamento alla protezione della Madonna e l’inizio – per i cittadini di Caorle - dell’anno di preparazione alla loro grande festa quinquennale della Madonna dell’Angelo, che avrà luogo proprio la seconda domenica di settembre dell’anno 2015.
Le informazioni e le iscrizioni si possono trovare presso la canonica di Cesarolo e l’asilo, inoltre nelle numerose locandine esposte nei principali luoghi di aggregazione delle Città di Bibione, di Lignano e di Caorle.
La celebrazione va acquisendo valore e apprezzamento sempre crescenti, tanto che quest’anno è stata onorata dal Patrocinio, oltre che del Comune di San Michele al Tagliamento, anche della Regione e della Provincia.