Il Concorso ha per tema i luoghi della Grande Guerra, nell’ambito del progetto franco-tedesco “Luoghi di memoria, luoghi di vita”.
In occasione del centenario dell’inizio della Grande Guerra, il Goethe Institut Italien e l’Institut Français Italia, con il patrocinio delle rispettive ambasciate presso lo Stato Italiano, invitano il pubblico a ripercorrere i luoghi del conflitto.
Le partecipanti e i partecipanti sono chiamati a lavorare sui luoghi della memoria della Grande Guerra in Italia o in Europa, nel senso più ampio del termine: campi di battaglia o città particolarmente provate dalla guerra, monumenti ai caduti, posti legati a eventi o personalità della guerra, o ancora vie, piazze, viali che riecheggiano, nella loro denominazione, eventi e personaggi del conflitto. Ma dovranno riuscire anche a mostrare cosa si svolge attualmente nei luoghi scelti, in che misura essi costituiscano oggi “luoghi di vita”.
Il concorso è diviso in due categorie:
-Categoria “Reportage”, per la quale la candidata o il candidato dovranno fornire un reportage completo (8 foto) di un unico luogo, oppure 8 foto che rappresentino 8 luoghi diversi.
-Categoria “Social”, per la quale la candidata o il candidato potranno fornire un numero illimitato di foto che rappresentino uno o più luoghi di memoria.
Il bando è già aperto e scadrà il 15 ottobre 2014. La partecipazione è completamente gratuita.
Per il bando, le modalità di partecipazione e per i premi in palio per ciascuna categoria
http://www.goethe.de/ins/it/lp/kul/mag/zgs/it12859021.htm
In particolare la categoria “Social” è destinata agli utenti Facebook che possono postare le foto direttamente nella pagina dell’Institut Français Italia
https://www.facebook.com/IFItalia
Goethe-Institut
Via Savoia 15 – 00198 Roma
www.goethe.de/italia