Per contenere la spesa degli Enti Locali, il numero dei consiglieri e degli assessori, comunali e provinciali, è stato recentemente ridotto. Il Dipartimento per gli Affari interni e territoriali ha diramato una circolare a tutti i prefetti con le tabelle riepilogative delle disposizioni che entreranno in vigore a partire da questa consultazione amministrativa. Le riduzioni apportate saranno infatti nell'ordine del 20%.
Quando si vota ?
Domenica 15 maggio 2011, dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e Lunedì 16 maggio 2011, dalle ore 7.00 alle ore 15.00, si svolgeranno le operazioni di voto per le elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale.
Gli elettori che all'orario di chiusura del seggio si troveranno ancora nei locali dello stesso saranno ammessi a votare. Le operazioni di scrutinio per le elezioni comunali avranno inizio lunedì 16 maggio 2011, subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.
Chi può votare ?
Hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 15 magggio 2011 (nati a tutto il 15 maggio 1993).
Inoltre sono elettori i cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea, residenti nel comune, che presentino apposita istanza al sindaco, entro il quarantesimo giorno antecedente quello della votazione (5 aprile 2011)
Inoltre, cliccando sul sito del Ministero dell'Interno si possono trovare tutte le informazioni ed i dati sulle diverse elezioni a livello nazionale.