Testata per la stampa

Città metropolitana di Venezia

 
Logo della Città metropolitana di Venezia
 

Ubicazione:
Palazzo Ca' Corner
San Marco 2662
30124 Venezia


Contatti:
Centralino  041.2501511
E-mail URP: urp@cittametropolitana.ve.it
E-mail protocollo: protocollo@cittametropolitana.ve.it
PEC:  protocollo.cittametropolitana.ve@pecveneto.it

 
 

Descrizione:
La Città metropolitana di Venezia è subentrata alla Provincia omonima in data 31/08/2015.


La Città metropolitana di Venezia è un ente territoriale di area vasta con le seguenti finalità istituzionali generali: cura dello sviluppo strategico del territorio metropolitano; promozione e gestione integrata dei servizi, delle infrastrutture e delle reti di comunicazione di interesse della città metropolitana; cura delle relazioni istituzionali afferenti al proprio livello, ivi comprese quelle con le città e le aree metropolitane europee.
Il territorio della città metropolitana coincide con quello della provincia omonima, ferma restando l'iniziativa dei comuni, ivi compresi i comuni capoluogo delle province limitrofe, ai sensi dell'articolo 133, primo comma, della Costituzione, per la modifica delle circoscrizioni provinciali limitrofe e per l'adesione alla città metropolitana.

Sono organi della città metropolitana:
a) il sindaco metropolitano
b) il consiglio metropolitano
c) la conferenza metropolitana

Il sindaco metropolitano è di diritto il sindaco del comune capoluogo.
Il consiglio metropolitano dura in carica cinque anni. In caso di rinnovo del consiglio del comune capoluogo, si procede a nuove elezioni del consiglio metropolitano entro sessanta giorni dalla proclamazione del sindaco del comune capoluogo.

Lo Statuto della Città metropolitana di Venezia è stato approvato con deliberazione della Conferenza metropolitana n. 1 del 20 gennaio 2016. Lo Statuto è entrato in vigore dopo trenta giorni dalla sua pubblicazione all'Albo on line, ovvero il 22 febbraio 2016.