Sede Centrale:
Ca' Corner
San Marco, 2661
30124 - Venezia
( Zona campo S.Maurizio -Fermata Servizio Pubblico Santa Maria del Giglio)
Sede di Mestre(Depenalizzazione, Patenti e Ruoli):
Via Cappelletto, 8
(Laterale via Torino)
Sede Marghera (Sportello Unico per l'Immigrazione):
via G. Mameli, 39
( Vicino sede Questura - Da p.le Roma utilizzare l'autobus 6 / Panorama)
Il Prefetto è un organo periferico dell'Amministrazione statale con competenza generale e funzioni di rappresentanza governativa a livello provinciale, il quale rappresenta il governo a livello provinciale, è autorità provinciale di pubblica sicurezza, esercita tutte le funzioni dell'amministrazione periferica dello Stato non espressamente conferite ad altri Uffici, sovrintende alle residue funzioni amministrative esercitate dallo Stato (coordinandole con quelle esercitate dagli Enti locali, direttamente o attraverso la presidenza della Conferenza permanente dei dirigenti degli Uffici statali), vigila sulle Autorità amministrative operanti nella provincia e vi si sostituisce, in caso di urgente necessità, adottando le misure del caso (ordinanze di urgenza).
Il Prefetto è dunque un organo a competenza generale che rappresenta, in ambito provinciale, il Governo nella sua unità. In quanto tale, è titolare dell'Ufficio Territoriale del Governo (U.T.G.), struttura cui sono state attribuite le funzioni esercitate a livello periferico dallo Stato, fatta esclusione per quelle relative ad alcune Amministrazioni espressamente individuate dal D.Lgs. n. 300/1999 (Affari Esteri, Giustizia, Tesoro, Finanze, pubblica Istruzione, Beni e Attività Culturali).
Il Prefetto svolge dunque il delicato ed importante compito di promuovere e consolidare le sinergie presenti sul territorio a garanzia dei diritti dei cittadini.
Telefono (sede) |
041.2703411 |
Fax (sede) |
041.2703666 |
PEC |
protocollo.prefve@pec.interno.it |