Dall'inizio del 2004, i partners di progetto hanno avviato una serie di incontri al fine di individuare le problematiche ambientali del territorio di San Michele al Tagliamento. A tal fine il Comune, in collaborazione con l'Università di Padova - Dip., Tesaf ha provveduto a mappare il territorio oggetto di studio, attraverso sopralluoghi e consultazioni dei progetti più significativi inerenti le criticità ambientali del territorio di San Michele, evidenziando i canali di finanziamento e gli strumenti normativi adottati per la loro realizzazione.
Tra marzo e aprile i partners di progetto hanno esaminato i dati raccolti, procedendo alla stesura della prima bozza del documento programmatico con il quale attivare il tavolo di concertazione.
A maggio tutti i dati raccolti sono stati elaborati in funzione degli obbiettivi di progetto; si è compiuta l'analisi critica degli stessi con la produzione di 2 relazioni: 1° Rapporto OFT dal titolo: Indagini Territoriali/Ambientali e il 2° Rapporto OFT dal titolo: Elementi di Analisi Critica.
A giugno si è provveduto alla prima convocazione dei soggetti chiamati alla costituzione del tavolo di concertazione. E' disponibile il pdf del verbale dell'incontro, che ha avuto luogo il 06 luglio 2004, presso la Sede municipale del Comune di San Michele al Tagliamento.
A tale incontro, che ha dato avvio al percorso partecipato per una nuova gestione forestale, è seguito l'incontro dell' 8 settembre, in cui sono state definite la data e il titolo del Convegno, nonché le azioni di animazione rurale.
Il 25 settembre, infatti, ha avuto luogo, presso la Delegazione Comunale di Bibione l'"Incontro con le Associazioni ambientaliste e le Associazioni di categoria (Commercianti e Albergatori)", per il quale è disponibile il pdf del verbale. Il 27 settembre ha avuto luogo, presso la sede del Consorzio di Bonifica "Pianura Veneta tra Livenza e Tagliamento: l'Incontro con le Associazioni di categoria degli agricoltori".
Sempre nel mese di settembre sono state inviate a ciascun partecipante le schede tecniche finalizzate a conoscere, in relazione al tema della forestazione, l'attuale percorso tecnico ed amministrativo seguito dagli stessi, le iniziative di futura attuazione e le problematiche di realizzazione. Quanto emerso dalle schede tecniche e dagli incontri con le associazioni di categoria è stato oggetto di discussione durante l'incontro del 28 settembre nonché per il successivo Convegno.
Il Convegno ha visto la partecipazione di rappresentanti di enti pubblici, di associazioni ambientaliste, di associazioni di agricoltori, di associazioni di commercianti e albergatori, di cittadini. Nella mattinata, dai diversi partner di progetto e dai partecipanti al tavolo di concertazione, sono state presentate le caratteristiche del progetto, gli obiettivi e le problematiche legate alla gestione del territorio, coinvolgendo tutti i presenti. Nel pomeriggio, invece, sono state descritte le diverse valenze ambientali del territorio comunale. I lavori si sono conclusi con l'intervento dell'Assessore alle Attività Produttive Pasqualino Codognotto, che ha anticipato le iniziative e la politica che il Comune di San Michele sta perseguendo per la gestione del proprio territorio.
In data 29 dicembre 2004 è stato pubblicato sul Gazzettino l'articolo dal titolo "Si conclude Oft, il progetto per la riforestazione del territorio". Si riporta di seguito il testo.
"Si concluderà domani, giovedì 30 dicembre, il progetto Oft, Organizzazione forestale del territorio, che attraverso una gestione partecipata si propone di considerare la proprietà boscata, sia pubblica che privata, come elemento principale di miglioramento ecologico e idrico, nonché di sviluppo economico e sociale. Il progetto è stato approvato nell'ambito del Programma Regionale Leader Plus della Regione del Veneto e si inserisce all'interno dell'azione 2 "Organizzare il Territorio" del Piano di Sviluppo Locale "Dal Sile al Tagliamento" del Gal Venezia Orientale. Il Comune di San Michele al Tagliamento, il cui territorio è stato scelto a modello, è stato informato di tutte le disponibilità finanziarie con le quali attuare interventi di forestazione per lo sviluppo sostenibile a medio e lungo termine. Sono stati inoltre individuati e definiti obiettivi condivisi da tutti i soggetti che hanno partecipato al progetto, circa una ventina tra enti pubblici, associazioni di categoria e privati, sviluppati nell'ambito di un "tavolo di concertazione", la cui costituzione formale ha portato all'attivazione dello sportello informatico all'interno del sitowww.comunesanmichele.it/oft, quale mezzo di comunicazione interna ed esterna per facilitare le decisioni pubbliche. Uno sportello è stato attivato anche nel Comune di San Michele al Tagliamento per informare il pubblico sul proseguimento dell'iniziativa. L'obbiettivo finale è quello di arrivare ad un protocollo d'intesa che assuma il valore di indirizzo politico per ogni firmatario: il testo del documento, attivamente prodotto dai partecipanti al tavolo di concertazione, è disponibile sul sito Internet di progetto. I sottoscrittori si impegnano a costituire per l'anno 2005 un gruppo di lavoro che avrà il compito di controllare l'attuazione del Protocollo Oft attraverso indicatori quali il numero di interventi di forestazione realizzati o progettati, ma anche i nuovi documenti di intesa conclusi, anche da sottogruppi di firmatari, per specifiche problematiche connesse all'Organizzazione Forestale del Territorio.
Jennifer Colusso"
In fine, in data 30 marzo 2005, alla presenza dei partner di progetto e degli aderenti al progetto è avvenuta la firma ufficiale del Protocollo d'Intesa OFT.
L'iniziativa è stata pubblicizzata attraverso i quotidiani "Il Gazzettino" - 25 marzo e "La Nuova Venezia" - 26 marzo.