In questi nostri giorni fatti di corsa, attraversati con poca curiosità nella fretta e nel frastuono, abbiamo perduto la capacità di guardarci intorno e restare in ascolto. Così la vita prende forma nel lampo di una notizia, nel clamore di un fatto di cronaca. Ma ciascuno di noi costruisce quotidianamente, nella storia, la propria storia. Anzi, ogni persona è una storia.
“Voci della Memoria” è un progetto (finanziato dalla Regione Veneto in collaborazione con l’Osservatorio Regionale sulla condizione della persona anziana e disabile e proposto dal Comune di San Michele al Tagliamento, dal CSM di Portogruaro, dalla Cooperativa Sociale L'Arco in collaborazione con diverse associazioni del territorio e curato da Marco Sorzio e Luisa Pestrin) che ha voluto recuperare le storie e la vita del passato recente attraverso la voce ed il racconto di coloro che sono stati bambini nella prima metà del secolo scorso.
Il filo intrecciato delle molteplici storie di donne e uomini – il loro affaticarsi nel lavoro, le abitudini alimentari (che segnano un ben definito legame con le risorse a disposizione e indicano lo svilupparsi degli scambi), le feste e le ricorrenze, il mondo dell'infanzia – sono alcuni dei momenti che tessono la trama della memoria. Volgere lo sguardo alla storia quotidiana (alla “vita materiale”, come l'ha chiamata lo storico francese Fernand Braudel) è il modo in cui ogni comunità può rimpossessarsi del proprio passato, che è una parte importante di quello che è diventata, e progettarsi verso il futuro.
In questo ambito, dare voce le persone anziane - alle loro storie, ai loro racconti ed esperienze - è una maniera per riconoscerli protagonisti della trasmissione della cultura e della comunicazione fra le generazioni in un programma di sviluppo della vita della comunità.
Il progetto Voci della memoria si è sviluppato principalmente attraverso due azioni (letture ad alta voce rivolte ad un pubblico di persone anziane di testi di scrittori locali e del territorio, nelle cui parole sono riconoscibili stili di vita e tradizioni di cui gli ascoltatori sono stati testimoni; interviste a persone anziane sulle loro storie di vita) ed è culminato nella realizzazione di un audiolibro che raccoglie, divisi per argomenti, parte di queste interviste. L'audiolibro Le voci della memoria (di cui si trovano di seguito alcuni estratti) è stato presentato nelle classi del secondo ciclo della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Tito Livio di San Michele al Tagliamento e dell' Istituto Comprensivo E. Beltrame di Cesarolo, ed è possibile richiederlo gratuitamente e fino ad esaurimento alla Biblioteca Comunale di San Michele al Tagliamento (tel. 0431-50020) o all'Arco Società Cooperativa Sociale di Portogruaro (tel. 0421-72819 e chiedere di Marco Sorzio).
Ringraziamenti: senza riportare i singoli nomi -col rischio di dimenticare qualcuno- desidero ringraziare tutti gli anziani che hanno dato la loro disponibilità ad essere intervistati e coloro che hanno partecipato agli incontri nelle scuole del territorio, il personale della Casa di Riposo “Ida Zuzzi” di San Michele al Tagliamento, dirigenti ed insegnanti degli Istituti Comprensivi Tito Livio di San Michele al Tagliamento e E. Beltramedi Cesarolo, l’Associazione Futura di Cesarolo, il Centro Sociale Anziani “Amicizia e Solidarietà” di Bibione, l’Università della Terza Età “Paolo Natalio” e quanti, a diverso titolo, hanno sostenuto il progetto e si sono prodigati nelle diverse fasi per la sua realizzazione.
ASCOLTI (Estratti audioin formato mp3)