La Provincia di Venezia con deliberazione della Giunta Provinciale n. 131/2010 ha aderito al Patto dei Sindaci in qualità di struttura di supporto per i comuni appartenenti al proprio territorio che intendevano partecipare.
Tra i 20 Enti locali che hanno accolto l'invito della Provincia vi è anche il Comune di San Michele al Tagliamento che ha approvato l’adesione al Patto dei Sindaci con Deliberazione del C.C. n. 24 del 28/02/2012.
Il Patto rappresenta il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali impegnate ad aumentare l'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori impegnando i firmatari a raggiungere e/o superare l'obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.
I comuni aderenti, che hanno soprattutto un ruolo di comunicazione e divulgazione all'interno dei territori di competenza, si sono assunti l'impegno di realizzare - presentare un proprio: Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) ove vengono inserite le azioni che intendono perseguire ed attuare al fine di raggiungere l'obiettivo prefissato.
Il PAES del Comune di San Michele al Tagliamento è stato approvato con DCC n. 114 del 22/11/2012.
E-Mail : ecologia@comunesanmichele.it