Testata per la stampa

Contatti

Dirigente
dott. Luca Villotta
 
Responsabile/Referente
dott.ssa Roberta Antonini
 
Personale
Ferraboschi Francesca
Ongaretto Alice
Taverna Daniela
Vidal Luca


Dove rivolgersi
Ufficio IMU  -  primo piano, sede municipale

Indirizzo
Piazza della Libertà n. 2 - San Michele al Tagliamento (VE)
 
Orario
mercoledì e venerdì 09.00-12.00
martedì pomeriggio 15.00-16.30

giovedì mattina e pomeriggio solo su appuntamento
 

Telefono
0431.516149  (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 10:30)
0431.516148  (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 10:30)
0431.516147  (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 10:30)
0431.516150  (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 10:30)

Fax
0431.516312

E-mail
imu@comunesanmichele.it

PEC
comune.sanmichelealtagliamento.ve@pecveneto.it

UFFICIO IMU

Descrizione del servizio:

  • Redazione delle istruttorie, sulla base delle indicazioni fornite dal responsabile dell’ufficio, in merito alle seguenti tipologie di immobili:
  1. Fabbricati: verifica categoria di appartenenza del fabbricato (immobile di residenza, fabbricato rurale, abitazione data in uso gratuito, immobile posseduto da cittadino A.I.R.E.);
  2. Terreni agricoli:verifica del soggetto passivo per attribuzione delle eventuali agevolazioni (imprenditore agricolo o coltivatore diretto, attivo o in pensione, aziende agricole);
  3. Terreni fabbricabili: verifica destinazione urbanistica del terreno in collaborazione con l’ufficio urbanistica;
 
  • Gestione diretta rapporti di consulenza con l’utenza allo sportello;
  • Gestione diretta pratiche dell’utenza estera;
  • Corrispondenza cartacea e telematica con i contribuenti per chiarimenti, integrazioni e correzione dati;
  • Operazioni di caricamento:-Successioni;
  • M.U.I. (Modello Unico Informatico);-Dichiarazioni I.C.I./I.M.U.;
  • Flussi telematici F24;
  • Bonifici di pagamento;
  • Ravvedimenti Operosi;
  • Documentazione integrativa fornita dai contribuenti;
  • Attività di rettifica e bonifica dei dati mediante verifica delle posizioni contributive e incrocio con le banche dati: TARSU/TARES, Agenzia delle Entrate, Consorzio di Bonifica, Anagrafe Tributaria, Camera di Commercio, I.N.P.S.;
  • Consultazione pratiche edilizie per istruzione dei procedimenti; 
  • Verifica delle posizioni incongruenti, predisposizione istruttoria ed eventuale emissione dei corrispondenti avvisi di accertamento o di rimborso;•Notifica e spedizione degli avvisi emessi;
  • Emissione solleciti di pagamento;
  • Controllo riversamenti pregressi effettuati dal Concessionario del Servizio di Riscossione a favore del Comune; 
  • Gestione degli atti di adesione, contraddittorio, contenzioso, rappresentanza in giudizio, difesa dell’Amministrazione nelle pubbliche udienze, provvedimenti in autotutela;
  • Registrazione e notifica dei pagamenti degli avvisi emessi;•Archiviazione pratiche concluse;
  • Predisposizione determine di impegno e di liquidazione relative agli avvisi di rimborso e ai riversamenti da e verso altri Comuni;
  • Predisposizione delibere di regolamento e di aliquote;
 

Informazioni relative all'IMU