Dirigente
arch. Wanda Antoniazzi
Responsabile/Referente
arch. Michele Michelutto
Personale
dott.ssa Ambra Pacchiega (segreteria)
e-mail: amm.urbanistica@comunesanmichele.it
dott.ssa Caterina Martinelli (segreteria)
e-mail: amm.urbanistica@comunesanmichele.it
sig.ra Girolama Bisconti (segreteria)
e-mail: segreteria.llpp@comunesanmichele.it
avv. Eva Ongaretto (segreteria)
e-mail: amm.urbanistica@comunesanmichele.it
geom. Mattia Lisotto
e-mail: edilizia@comunesanmichele.it
geom. Jaqueline Liva
e-mail: edilizia@comunesanmichele.it
arch. Michele Michelutto
e-mail: edilizia@comunesanmichele.it
geom. Sabrina Piccolo
e-mail: edilizia@comunesanmichele.it
arch. Eros Polat
e-mail: edilizia@comunesanmichele.it
arch. Ermanno Vescovo
e-mail: edilizia@comunesanmichele.it
Dove rivolgersi
Sede municipale del Capoluogo, secondo piano.
Indirizzo
Piazza della Libertà n. 2 - San Michele al Tagliamento (VE)
Orario apertura al pubblico
martedì (ricevimento dell'utenza) 09.00-12.00 / 15.00-16.30
venerdì (solo professionisti su appuntamento) 09.00-12.00
Orario telefonate
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30
Per questioni tecniche: 0431.516266
Per questioni amministrative: 0431.516266
PEC
comune.sanmichelealtagliamento.ve@pecveneto.it
Sono realizzabili mediante permesso di costruire gli interventi:
a) gli interventi di nuova costruzione;
b) gli interventi di ristrutturazione urbanistica;
c) gli interventi di ristrutturazione edilizia che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente, nei casi in cui comportino anche modifiche della volumetria complessiva degli edifici ovvero che, limitatamente agli immobili compresi nelle zone omogenee A, comportino mutamenti della destinazione d'uso, nonché gli interventi che comportino modificazioni della sagoma o della volumetria complessiva degli edifici o dei prospetti di immobili sottoposti a tutela ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 , e, inoltre, gli interventi di ristrutturazione edilizia che comportino la demolizione e ricostruzione di edifici situati in aree tutelate ai sensi dell' articolo 142 del medesimo codice di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 , o il ripristino di edifici, crollati o demoliti, situati nelle medesime aree, in entrambi i casi ove siano previste modifiche della sagoma o dei prospetti o del sedime o delle caratteristiche planivolumetriche e tipologiche dell'edificio preesistente oppure siano previsti incrementi di volumetria.
Come dispone l'art. 11 del T.U.E. il permesso di costruire è rilasciato al proprietario dell’immobile o a chi ne abbia titolo per richiederlo.
Il permesso di costruire è trasferibile, insieme all’immobile, ai successori o aventi causa. Esso non incide sulla titolarità della proprietà o di altri diritti rteali relativi agli immobili realizzati per effetto del suo rilascio, è irrevocabile ed è oneroso (art. 16). Il rilascio del permesso di costruire non comporta limitazione dei diritti di terzi.
In attuazione della Delibera di Giunta Comunale 234/2019 dal 1 ottobre 2019 tutte le pratiche riconducibili al DPR 380/2001 e s.m.i. dovranno transitare attraverso il portale SUAP, pertanto è necessario:
- formalizzare la richiesta mezzo portale: http://www.impresainungiorno.gov.it/.
Nel permesso di costruire sono indicati i termini di inizio e di ultimazione dei lavori.
Il termine per l’inizio dei lavori non può essere superiore ad un anno dal rilascio del titolo; quello di ultimazione, entro il quale l’opera deve essere completata non può superare i tre anni dall’inizio dei lavori. Entrambi i termini possono essere prorogati, con provvedimento motivato, per fatti sopravvenuti estranei alla volontà del titolare del permesso. Il termine di inizio e fine lavori sono prorogati di 2 anni per i titoli rilasciati o formatisi prima del 21 agosto 2013 previa comunicazione dell’interessato.
Per la presentazione della istanza sono necessarie:
- N.2 marche da bollo da € 16,00 ciascuna (DPR 642/1972 e s.m.i.);
- Ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria previsti dalla Delibera di Giunta Comunale 169 del 29 giugno 2022 di €400,00 (quattrocento) da versare con le seguenti modalità:
diritti di segreteria di €400,00 su cc postale 25176363
intestato a Comune San Michele al Tagliamento - diritti di segretria
causale Permesso di costruire + nominativo richiedente
oppure quietanza del bonifico bancario di € 400,00
IBAN IT22 G 07601 02000 000025176363
Beneficiario: Comune di San Michele al Tagliamento
causale Permesso di costruire + nominativo richiedente
ATTENZIONE
IN RIFERIMENTO ALLA DETERMINA DIRIGENZIALE N.1365 DEL 15.12.2022 SI RICORDA CHE ALLE PRATICHE (ANCHE QUELLE ASSOGGETTATE A CONTROLLO DI COMPLETEZZA DOCUMENTALE) DEVE ESSERE ALLEGATA L’ATTESTAZIONE DEL VERSAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA E RIMBORSO SPESE TECNICHE (SE DOVUTI) O SANZIONE PECUNIARIA NEL CASO DI ISTANZA A SANATORIA, PENA L’IRRICEVIBILITA’ DELLA STESSA.
PERTANTO NON POTRANNO ESSERE ACCOLTE, AD ESEMPIO, LE RICHIESTE E/O ORDINI DI BONIFICO DEL VERSAMENTO SOPRA INDICATO.
Per quanto riguarda il CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE (art.16 e seguenti del D.P.R.380/01) il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario - Crédit Agricole Italia SpA Agenzia di Portogruaro, Viale Trieste n. 4 – IBAN: IT 47 M 06230 36240 000015466122 BIC-SWIFT: CRPPIT2PXXX
Nel caso di accertamento di conformità o permesso di costruire a sanatoria il versamento della OBLAZIONE (art.36 del D.P.R.380/01) il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario - Crédit Agricole Italia SpA Agenzia di Portogruaro, Viale Trieste n. 4 – IBAN: IT 47 M 06230 36240 000015466122 BIC-SWIFT: CRPPIT2PXXX
L'art.17 e seguenti del D.P.R. 380/01 disciplinano i casi ai quali può essere applicata la riduzione o l'esonero dal contributo di costruzione.