Dirigente
dott. Luca Villotta
Referente
dott.ssa Antonini Roberta
Personale
Corradin Sabrina
Biason Erika
Dove rivolgersi
Servizio Tributi - Cosap, primo piano della sede municipale
Indirizzo
Piazza della Libertà n. 2 - San Michele al Tagliamento (VE)
Orario
Mercoledì e Venerdì 09.00-12.00
Martedì pomeriggio 15.00-16.30
Giovedì mattina e pomeriggio solo su appuntamento
Telefono
0431.516151
Fax
0431.516312
E-mail
cosap@comunesanmichele.it
PEC
comune.sanmichelealtagliamento.ve@pecveneto.it
Descrizione del canone
Il C.O.S.A.P. è il canone che deve essere pagato al Comune per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche. Il soggetto che intende utilizzare il suolo pubblico per occupazioni di qualsiasi natura – effettuate nelle strade, nelle piazze, nei mercati anche attrezzati e, comunque, su patrimonio indisponibile del Comune e su aree di proprietà privata sulle quali risulti regolarmente costituita una servitù di pubblico passaggio – deve chiedere preventiva concessione al Comune.
Le occupazioni possono essere temporanee (di durata inferiore all’anno, anche se ricorrenti) o permanenti (di carattere stabile aventi durata non inferiore all’anno e non superiore ai 29).
Il rilascio delle concessioni di occupazione del suolo pubblico a società ed associazioni sportive dilettantistiche avviene previo assolvimento dell'imposta di bollo. L'esenzione dall'imposta di bollo è disposta a favore delle federazioni sportive e degli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI.
Nel sito www.coni.it è visibile l'elenco delle federazioni sportive e degli enti di promozione sportiva sopraccitati.
Requisiti del richiedente
Il richiedente o concessionario è il soggetto che intende occupare a qualsiasi titolo il suolo pubblico, nel rispetto del Regolamento Comunale del C.O.S.A.P.
E’ vietato occupare a qualsiasi titolo il suolo pubblico senza la prescritta concessione.
Modalità di richiesta
La domanda di occupazione del suolo pubblico redatta in carta legale (disponibile presso l’ufficio Tributi o scaricabile) può essere presentata direttamente, inviata a mezzo fax o per posta all'ufficio protocollo del Comune di San Michele al Tagliamento, ed essere indirizzata:
Documentazione da presentare
La domanda deve contenere tutti i dati della persona fisica o giuridica richiedente, nonché i dati relativi all’occupazione quali ubicazione,estensione o superficie, durata e attività che si intende svolgere.
Inoltre, deve essere corredata da una planimetria dell’area interessata dall’occupazione, tale da consentire una precisa identificazione della stessa.
Termini di presentazione:
La domanda deve essere presentata almeno 30 giorni prima dalla data incui si intende iniziare l’occupazione, sia per le occupazioni temporanee che per le occupazioni permanenti.
Costi e modalità di pagamento
Le tariffe sono calcolate applicando i criteri definiti nel Regolamento Comunale O.S.A.P. in base all’ubicazione, alla metratura dell’area che s’intende occupare e alla durata dell’occupazione. Per le occupazioni temporanee il pagamento deve essere effettuato prima del rilascio della concessione.
Per le occupazioni permanenti, relativamente alla prima annualità, il pagamento del canone va effettuato prima del rilascio dell’atto di concessione; per le annualità successive, entro il 31 gennaio di ogni anno.
L’art. 38 del Regolamento Comunale O.S.A.P. prevede specifici termini e modalità diversamento per le attività mercatali e per le concessionarie del Luna Park.
Lo stesso art.38 disciplina eventuali rateazioni dei pagamenti per importi superiori a € 500,00.
Il canone dovuto per ogni singolo atto di Concessione sarà quantificato a cura dell’UfficioTributi/Cosap con una specifica “Nota di determinazione del canone” allegata all’atto stesso, con indicazione delle modalità di pagamento (a mezzo conto corrente postale N. 13117304intestato al Comune di San Michele al Tagliamento C.O.S.A.P. – oppure tramite bonifico bancario Codice IBAN IT58 I076 0102 0000 0001 3117 304).
Esenzioni
Il Regolamento C.O.S.A.P. (art. 25) prevede una serie di casi in cui il pagamento nel canone non è dovuto. Di seguito riportiamo i più frequenti:
Occupazioni effettuate dallo Stato, dalle Regioni, Province, Comuni ed Enti Religiosi.
Occupazioni per lo svolgimento di manifestazioni ed iniziative patrocinate dal Comune, con esclusione delle aree riservate, all’interno delle manifestazioni stesse, alle attività di vendita.
Le occupazioni realizzate da partiti politici nonché le attività di enti non commerciali non aventi finalità di lucro ONLUS.
dott. Luca Villotta