Dirigente
dott.ssa Tamara Plozzer
Responsabile/Referente
dott. Richard Lessing
Personale
Zamparo Lea Cristina
Miranda Giulia
Dove rivolgersi
Ufficio Scolastico - sede municipale – piano terra
Indirizzo
Piazza della Libertà n. 2 – 30028 San Michele al Tagliamento (VE)
Orario:
mercoledì e venerdì 09.00-12.00
martedì pomeriggio 15.00-16.30
giovedì mattina e pomeriggio solo su appuntamento
Telefono
0431.516162 – 516163
Fax
0431.516312
E-mail
scuola@comunesanmichele.it
PEC
comune.sanmichelealtagliamento.ve@pecveneto.it
Descrizione del servizio
L’Amministrazione comunale con delibera n. 207/2024 ha stabilito di offrire gratuitamente il trasporto scolastico a tutti gli iscritti al servizio a partire dall’anno scolastico 2024/2025 e fino al concretizzarsi dell’accorpamento dei plessi scolastici.
Il servizio di trasporto scolastico è organizzato per favorire la piena realizzazione del diritto allo studio ed uguale opportunità di accesso alle strutture scolastiche di riferimento per gli utenti che non hanno la sede scolastica di competenza nelle immediate vicinanze della propria abitazione.Il servizio è svolto dal Comune di San Michele al Tagliamento, nell’ambito delle proprie competenze stabilite dalla normativa vigente, dal Regolamento Comunale, compatibilmente con le disposizioni previste dalle leggi finanziarie e dalle effettive disponibilità di bilancio.Il trasporto viene organizzato in punti di raccolta programmati verso la sede scolastica e viceversa, per gli alunni che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado dell'Istituto comprensivo "Tito Livio" di San Michele al Tagliamento.
Il servizio di trasporto per l'anno scolastico 2024/2025 é affidamento alla ditta ATVO S.p.a.
Per qualsiasi chiarimento o necessità rispetto al servizio di trasporto scolastico si prega di mettersi in contatto con l’Ufficio Scuola del Comune (tel. 0431-516162/163).
Requisiti del richiedente
Alunni che frequentano le scuole primarie e secondarie di I° Grado dell'Istituto comprensivo "Tito Livio" di San Michele al Tagliamento.
Modalità di richiesta di adesione
Il modulo che deve essere presentato per la richiesta del servizio è scaricabile dal sito ed è in calce allegato. La domanda dovrà essere compilata in ogni sua parte con i dati richiesti prestando particolare attenzione alla compilazione, scrivendo in stampatello maiuscolo e rimanendo all’interno delle caselle.
Scadenza di presentazione della domanda
Per l'anno scolastico 2024/2025 la scadenza per la presentazione della domanda è fissata per il 20 agosto 2024.
La domanda deve essere presentata su appositi moduli all’Ufficio Protocollo del Comune di San Michele o invita via pec all'indirizzo comune.sanmichelealtagliamento.ve@pecveneto.it .
Si ricorda, che nel caso in cui l’alunno delle primarie non venga accompagnato e/o ritirato dei genitori alla fermata dell’autobus ma da altre persone adulte (maggiori di anni 18), per le stesse, alla domanda di iscrizione è necessario allegare fotocopia delle carta d’identità.
Per informazionisi specificano gli orari dell’Ufficio Servizi Scolastici di Piazza Libertà 2 che opera con il seguente orario :
Lunedì – Martedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Martedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30
Giovedì mattina e pomeriggio, solo su appuntamento telefonando ai numeri 0431-516162 / 163
Rinuncia adesione al servizio di trasporto scolastico
La domanda di rinuncia al servizio dovrà essere presentata in base alle disposizioni dell’art. 5 del Regolamento Comunale per il servizio di trasporto scolastico.
Percorsi scolastici
I percorsi possono essere visionati on-line nella sezione dedicata.
Entro il 20.08.2024 sarà possibile richiedere l’istituzione di nuove fermate che verrà valutata in ordine alla fattibilità e avverrà solo se non comporterà ritardi o modifiche dei piani di trasporto già redatti.
I genitori che presenteranno domanda di iscrizione al servizio a partire dal 21.08.2024 potranno indicare nel modulo solo una delle fermate già istituite.
Comportamento durante il Trasporto Scolastico
Durante il trasporto gli alunni devono mantenere un comportamento composto ed educato, non disturbare i compagni di viaggio, usare un linguaggio adeguato, mostrare rispetto per gli arredi e le attrezzature del mezzo pubblico, seguendo i criteri di sicurezza impartiti dall’Accompagnatore e/o dall’Autista, come ad esempio:
- prendere rapidamente posto;
- posizionare lo zaino sulle ginocchia o a terra;
- non alzare il tono della voce;
- non affacciarsi dal finestrino;
- rimanere seduti fino all’arresto del veicolo, quindi prepararsi alla discesa,
- qualora fosse necessario attraversare la strada dopo la fermata dello scuolabus, attendere che questo sia ripartito e si sia allontanato in modo da recuperare la visibilità di eventuali altri veicoli transitanti sulle carreggiate.
Ripetuti comportamenti ineducati da parte degli alunni, richiamati all’ordine dagli Autisti od Accompagnatori senza successo, devono essere riferiti, dagli stessi, all’ufficio istruzione che informerà i genitori. In caso di comportamento scorretto dell‘alunno e, secondo la gravità, l’Amministrazione Comunale adotta i seguenti provvedimenti:
- richiamo verbale da parte dell’autista;
- ammonizione scritta ;
- sospensione dell’utilizzo del servizio senza alcun rimborso per quanto eventualmente non usufruito.
In caso di eventuali danni arrecati al mezzo, si provvederà a richiederne il risarcimento agli esercenti la potestà genitoriale, previa quantificazione dei danni.
In ossequio ad eventuali disposizionei dettate dai DPCM ministeriali e secondo la normativa sanitaria, il genitore o l’esercente la potestà genitoriale deve provvedere al rispetto delle MISURE DI PREVENZIONEDIFFUSIONE COVID-19, per l'utilizzo del mezzo di trasporto dedicato per raggiungere la Scuola.
Affidamento degli alunni durante il servizio di trasporto Scolastico
Alle fermate dello scuolabus gli alunni devono essere affidati ai genitori o a persone dagli stessi preventivamente autorizzate mediante delega scritta consegnata, unitamente a fotocopia della carta di identità di delegante e delegato, all’Ufficio Istruzione. E’ obbligo inderogabile, da parte del genitore, o chi per esso, di attendere l’alunno alla fermata e all’orario stabiliti. Nell’impossibilità di consegnare, alla fermata e orario prestabiliti, il minore al genitore o a persona adulta da esso indicata, per cause ad essi imputabili in assenza di valida giustificazione, verrà data immediata comunicazione all’Autorità. In tali casi al termine del percorso il minore verrà accompagnato presso l’Ufficio della Polizia Locale o dei servizi sociali in attesa che lo stesso venga prelevato dai genitori. L’Amministrazione potrà quantificare i danni derivanti dal disservizio ed i maggiori costi sostenuti, e richiederne il pagamento ai genitori inadempienti anche mediante l’innalzamento della retta per l’importo così quantificato. Qualora, senza giustificato motivo, non sarà presente il genitore o il suo incaricato, alla fermata dello scuolabus, oltre al pagamento dei danni o della penale di cui al punto precedente, il responsabile del trasporto scolastico potrà, a suo insindacabile giudizio disporre, con proprio provvedimento la sospensione del minore dal servizio. In tal caso sarà onere dei genitori provvedere all’accompagnamento del minore presso le scuole.
Tariffe Servizio Trasporto Scolastico
L’Amministrazione comunale con delibera n. 207/2024 ha stabilito di offrire gratuitamente il trasporto scolastico a tutti gli iscritti al servizio a partire dall’anno scolastico 2024/2025 e fino al concretizzarsi dell’accorpamento dei plessi scolastici.