Testata per la stampa

CODICE IDENTIFICATIVO NAZIONALE (CIN)



Si comunica che il 3 settembre 2024 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’Avviso attestante l’entrata in funzione sull’intero territorio nazionale della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR).

Il portale telematico BDSR è accessibile dal link https://bdsr.ministeroturismo.gov.it .

Tramite la BDSR è attivata la procedura telematica di assegnazione del Codice Identificativo Nazionale (CIN), prevista ai sensi della “Disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive […]”, all’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191.

Il Ministero del Turismo assegna un CIN alle:
- unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione turistica;
- unità immobiliari ad uso abitativo destinate a locazioni brevi ai sensi dell’art. 4 del D.L. 24.04.2017 n. 50, convertito, con modificazioni, dalla L. 21.06.2017 n. 96;
- strutture turistico-ricettive alberghiere;
- strutture turistiche extralberghiere.

Il CIN dovrà essere esposto all’esterno dello stabile in cui sono collocati gli appartamenti o le strutture e andrà indicato in ogni annuncio ovunque pubblicato e comunicato.

Nel caso di Regioni che abbiano attivato procedure di attribuzione di specifici codici identificativi, come nel caso della Regione Veneto, i codici identificativi assegnati saranno ricodificati come CIN, si invitano pertanto i gestori di strutture ricettive a visionare gli avvisi pubblicati dalla Regione Veneto al seguente link https://www.regione.veneto.it/web/turismo/codice-identificativo-nazionale.

Si segnala inoltre che, come comunicato all’Ente scrivente, la Regione Veneto adotterà dei regolamenti regionali finalizzati alla disciplina delle modalità per il rilascio del CIR necessario per acquisire il CIN, sia di esposizione del CIN con riferimento alle strutture ricettive classificate, agli alloggi in locazione turistica, agli alloggi agrituristici ed agricampeggi. Si invitano pertanto i soggetti interessati a monitorare il sito della Regione Veneto.

Si precisa infine che le disposizioni contenute nella Disciplina di cui al succitato art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023 saranno applicabili dal 2 novembre 2024 .