Testata per la stampa

«Vi illumino d'immenso»: l'astronauta Nespoli incanta Bibione. La foto della serata.

 

La data di mercoledì 10 luglio 2024 rimarrà a lungo impressa nella memoria dei turisti e dei cittadini di Bibione, in particolare delle generazioni più giovani. La località ha infatti avuto l’onore di ascoltare dal vivo niente meno che le parole dell’astronauta Paolo Nespoli, membro dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea), con alle spalle 313 giorni nello spazio nelle tre missioni del 2007, del 2010-2011 e del 2017.

L’astronauta è stato ospite speciale della XVIII^ Festa di Avvenire e de Il Popolo per una serata intitolata “Cielo e Mare: vi illumino l’immenso”. In dialogo con l’inviata di Avvenire Lucia Bellaspiga, ha incantato il pubblico con la sua preziosa testimonianza di professionista e di uomo. Prima di essere un astronauta Nespoli è stato un uomo dell’esercito italiano, paracadutista a Pisa e paracadutista incursore in Libano. E prima ancora è stato un bambino incantato dai saltelli dei primi uomini sulla Luna a tal punto da sognare di fare lo stesso.

E proprio ai bambini Paolo Nespoli ha dedicato il pomeriggio, in un emozionante spazio di confronto tenutosi dalle 15:00 alle 16:30. Tante le domande dei piccoli alle quali l’astronauta ha risposto coinvolgendoli in un viaggio virtuale nel fantastico mondo dello spazio, aiutato anche dalla proiezione di suggestivi video.

“Una testimonianza davvero preziosa” ha commentato il Sindaco Flavio Maurutto “Paolo Nespoli rappresenta l’eccellenza del nostro Paese e ancor più importante si pone come esempio di costanza e perseveranza per i nostri giovani. Ringrazio lui per essersi dedicato con passione e gentilezza ai bambini e ai ragazzi della nostra comunità, parlando apertamente con loro e stimolandoli a riflettere sull’importanza dello studio e del non rinunciare mai ai propri sogni, non importa quanto grandi essi siano perché lavorando sodo tutto può accadere. E ringrazio anche il Vescovo mons. Giuseppe Pellegrini, Don Lubos, Don Enrico e tutta la Parrocchia Santa Maria Assunta, per aver organizzato questo splendido evento, di alto spessore culturale, scientifico e soprattutto umano”.

A rendere ancora più magica la serata è stato il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) sopra al cielo di Bibione proprio in concomitanza dell’incontro con l’astronauta. Un momento davvero unico che ha coronato uno degli eventi culturali di punta dell’estate 2024.