Testata per la stampa

Puliamo il Bacino 2024: un’edizione da record per Bibione, raccolti oltre 3 i quintali di rifiuti in una mattinata

 

Sabato 20 aprile la località balneare di Bibione ha partecipato con entusiasmo alla seconda edizione della giornata ecologia “Puliamo il Bacino”, promossa dal Consiglio di Bacino “Venezia Ambiente” e dal Comune di San Michele al Tagliamento, in collaborazione con le Associazioni Federazione Italiana della Caccia – sez. San Michele al Tagliamento, Eko Club, Guardia Costiera Ausiliaria Delta Tagliamento.

Più di trenta persone tra Federcaccia, Eko Club, Guardia Costiera Ausiliaria e cittadini, hanno partecipato attivamente all’evento, supportati da alcuni volontari della Protezione Civile. Insieme hanno raccolto la cifra record di ben 3 quintali di rifiuti, per la maggior parte plastica, ripulendo la riva destra della foce del fiume Tagliamento che dall’approdo del passo barca X-River arriva fino al Faro di Bibione e un’ampia porzione della golena del fiume nella località Sesto Bacino.

Una mattinata all’insegna della tutela dell’ambiente e della socialità, culminata in un momento conviviale offerto da Federcaccia San Michele al Tagliamento, durante il quale i partecipanti hanno potuto condividere e festeggiare la soddisfazione per l’importante lavoro svolto.

“Ringrazio le Associazioni che anche quest’anno hanno contribuito alla riuscita di questa splendida iniziativa e tutti i volontari che hanno scelto di fare dono del proprio tempo libero, investendo le energie nel ripulire dai rifiuti alcuni dei tratti più belli e caratteristici del nostro territorio. Il loro operato per la salvaguardia dell’ambiente, portato avanti non solo in questa occasione ma durante tutto il corso dell’anno con una preziosa attività continuativa, è un patrimonio inestimabile per tutta la nostra comunità” – Nicolino Biasin, Assessore all’Ambiente di San Michele al Tagliamento.