Sabato 20 aprile la località balneare di Bibione ha partecipato con entusiasmo alla seconda edizione della giornata ecologia “Puliamo il Bacino”, promossa dal Consiglio di Bacino “Venezia Ambiente” e dal Comune di San Michele al Tagliamento, in collaborazione con le Associazioni Federazione Italiana della Caccia – sez. San Michele al Tagliamento, Eko Club, Guardia Costiera Ausiliaria Delta Tagliamento.
Più di trenta persone tra Federcaccia, Eko Club, Guardia Costiera Ausiliaria e cittadini, hanno partecipato attivamente all’evento, supportati da alcuni volontari della Protezione Civile. Insieme hanno raccolto la cifra record di ben 3 quintali di rifiuti, per la maggior parte plastica, ripulendo la riva destra della foce del fiume Tagliamento che dall’approdo del passo barca X-River arriva fino al Faro di Bibione e un’ampia porzione della golena del fiume nella località Sesto Bacino.
Una mattinata all’insegna della tutela dell’ambiente e della socialità, culminata in un momento conviviale offerto da Federcaccia San Michele al Tagliamento, durante il quale i partecipanti hanno potuto condividere e festeggiare la soddisfazione per l’importante lavoro svolto.
“Ringrazio le Associazioni che anche quest’anno hanno contribuito alla riuscita di questa splendida iniziativa e tutti i volontari che hanno scelto di fare dono del proprio tempo libero, investendo le energie nel ripulire dai rifiuti alcuni dei tratti più belli e caratteristici del nostro territorio. Il loro operato per la salvaguardia dell’ambiente, portato avanti non solo in questa occasione ma durante tutto il corso dell’anno con una preziosa attività continuativa, è un patrimonio inestimabile per tutta la nostra comunità” – Nicolino Biasin, Assessore all’Ambiente di San Michele al Tagliamento.