Testata per la stampa

Incontro pubblico "Il diritto all'oblio della vittima di violenza": mercoledì 28 novembre, ore 20:30

 
 

In occasione del #25novembre "Giornata mondiale contro la violenza sulle donne" il Comune di San Michele al Tagliamento, in collaborazione con il COD di Pordenone e il CIF di San Michele al Tagliamento, organizza l'incontro aperto alla cittadinanza incentrato sul tema:

Il diritto all'oblio della vittima di violenza
(tra tutele giuridiche e diritto di cronaca)

Relatori:

Avv. Igor Visentin, Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Pordenone
Dott. Andrea Filippo Zambenedetti,  capocronista del «Gazzettino» di Pordenone e Udine

Modera:
Avv. Sara Lena, Consigliere Referente Formazione del Coa di Pordenone e vicepresidente CIF di San Michele al Tagliamento

Intervento musicale a cura del TrioLeScarpeRosse (Sara Carraro flauto traverso, Giuseppina Franzin violoncello, Maria Battaiotto violoncello)

L'incontro si terrà martedì 28 novembre, alle ore 20:30, presso la Sala Consiliare del Municipio.

 
 

NUMERO ANTI VIOLENZA E STALKING 1522
A sostegno delle donne vittime di violenza il Ministero dell’Interno ha istituito un servizio di "call center", mediante il numero telefonico: 1522

Gli operatori forniscono alle vittime, assicurando loro l'anonimato, un sostegno psicologico e giuridico, nonchè l'indicazione di strutture pubbliche e private presenti sul territorio a cui rivolgersi. 
Il servizio multilingue, attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno, dà una prima risposta immediata alle vittime e contribuisce all'emersione delle richieste di aiuto favorite dalla garanzia dell'anonimato.

E' inoltre possibile scaricare sul proprio smartphone l'App1522, app ufficiale del servizio anti violenza e stalking attraverso la quale è possibile chattare e interagire con le operatrici. La app al suo interno ha anche l’accensione di emergenza di luce e segnali sonori, nonché la possibilità di effettuare una chiamata veloce al 1522.