Bibione ricorda la figura di Silvio Novembre, Maresciallo della Guardia di Finanza scomparso il 28 settembre 2019 e protagonista delle indagini sulla Banca Privata italiana del finanziere Michele Sindona. Assieme all'avvocato Giorgio Ambrosoli, Silvio Novembre ha contribuito a far luce su alcune delle più pesanti e intricate vicende che, negli anni Settanta, coinvolsero politica, alta finanza, massoneria e mafia.
Investigatore tenace, fu precursore del metodo d'indagine “follow the money”, portando avanti un lavoro difficile che lo fece scontrare con un sistema di potere che lo rese oggetto di continue pressioni, gravi minacce e ripetuti tentativi di trasferimento che non andarono a buon fine.
Congedatosi dalle Fiamme Gialle nel 1982, proseguí il suo impegno al servizio del Paese. Nel 1985 fu tra i soci fondatori del circolo Società Civile, nato a Milano per contribuire ad affermare la cultura della legalità soprattutto tra le giovani generazioni.
Sabato 21 ottobre la città omaggia il ricordo di Silvio Novembre, esempio di integrità, rettitudine e dedizione alle istituzioni, con un convegno a partire dalle ore 09:30 presso il Teatro Hotel Savoy (Corso Europa 51).
A seguire, alle ore 12:00, verrà inaugurata "La Panchina di Silvio" installata presso il Parco di Via Perseo, opera donata da parte dell'AVIS e AIDO di Bibione.
Per info: 348 2227126 - 351 6243170