Martedì 5 settembre 2023, alle ore 18.20, è stato raggiunto l’obiettivo che il Passo Barca X-River si era prefissato a inizio stagione: raggiungere quota 100.000 persone trasportate da una sponda all'altra del fiume Tagliamento tra le località di Bibione e Lignano.
Una gioiosa festa a sorpresa ha celebrato l'arrivo del passeggero numero 100mila, il sig. Alois Bauer, accompagnato dalla moglie Anita. I coniugi austriaci hanno trovato ad accoglierli uno speciale comitato di benvenuto, al quale ha preso parte anche il Sindaco di San Michele al Tagliamento Flavio Maurutto unitamente al consigliere regionale FVG Maddalena Spagnolo, al presidente di Lignano Pineta spa Giorgio Ardito, e all'Assessore ai Trasporti di Lignano Marina Bidin.
Tra i benefit vinti dalla fortunata coppia, anche un voucher per un soggiorno di tre giorni in una struttura di Bibione, messo a disposizione dal Consorzio di Promozione Turistica Bibione Live, unitamente a un voucher per un soggiorno messo a disposizione dal Consorzio Holiday di Lignano.
Questo traguardo conferma la rilevanza del servizio X-River, che giornalmente collega via barca le due sponde del Tagliamento dalle 9 di mattina fino alle 19.00 e consente ai turisti di portare con sé la propria biciletta, contribuendo di fatto a sviluppare il segmento del cicloturismo. Di cicloturismo parla proprio il Sindaco Flavio Maurutto, in un’ottica di incentivo di una mobilità slow e sostenibile: «Il Passo barca rappresenta un’opportunità, per tutti gli amanti del cicloturismo, di percorrere chilometri di piste ed itinerari ciclabili alla scoperta di ambienti naturali che caratterizzano una delle zone umide più sorprendenti d’Italia. Grazie anche a questa iniziativa, Bibione è divenuta una meta sempre più prediletta da tutti gli amanti del turismo esperienziale, di quella filosofia di vacanza intelligente che induce a visitare le località per vivere nuove esperienze ed emozioni in sella ad una bici. E il tutto nel rispetto dell’ambiente, un patrimonio da tutelare e conservare».
Anche il Presidente del Consorzio Bibione Live, Andrea Anese, conferma la soddisfazione per il risultato raggiunto: "Il traguardo del 100.000° passeggero conferma la valenza di un servizio come X-River, in grado di rispondere efficacemente all'interesse sempre più crescente nei confronti di un turismo lento e sostenibile, in cui l'esplorazione delle bellezze naturalistiche che caratterizzano le nostre coste passa anche attraverso l'utilizzo della bicicletta in vacanza. Siamo orgogliosi del risultato conseguito ieri; non è un punto di arrivo, bensì un nuovo punto di partenza, una spinta a proseguire su questa strada consolidando e sviluppando l'offerta dedicata agli ospiti desiderosi di vivere esperienze all'insegna del benessere e del divertimento a contatto con la natura".
X-River vede la collaborazione tra due Regioni, Friuli Venezia Giulia e Veneto, due Comuni, Lignano Sabbiadoro e San Michele al Tagliamento, con il Trasporto Pubblico Locale FVG per la gestione del traghetto, e la Società Lignano Pineta per la gestione dei servizi forniti all’utenza e manutenzione e cura del verde, oltre alla pulizia dell’intera area. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina: https://www.bibione.com/it/dettagliopuntointeresse/18-x-river-passaggio-barca-lignano-bibione/