Trieste, 2010: il novantenne Jacob Rosenstern narra a Gianni, amico del figlio Daniel, la storia della sua famiglia, quale testimone della sua verità. 1943, pogrom contro la comunità ebraica di Trieste: Menetti Zanolin salvò lui e la moglie Lia nascondendoli nel Pordenonese a casa di Giovanni, nonno dell'autore. Qui nacque Joseph, il primogenito. Lia entrò in depressione post-partum: Jacob, costretto a internarla in manicomio, non l'abbandonò. per sottrarre il figlio al peso dei ricordi, lo affidò a una coppia in partenza per gli USA. Dalla compagna Raquel ebbe Daniel, cresciuto ignaro del fratello maggiore. Jacob vuole riconciliarsi col passato e sottrarsi all'odio. Nel drammatico finale, Gianni donerà ai superstiti la forza del perdono.
Gianni Zanolin è nato a Pordenone nel 1956. Sposato, con un figlio, si è laureato in Storia all’Università di Trieste. Docente universitario, è stato Assessore alle politiche sociali della città di Pordenone e Vicepresidente di una rete di città europee. Ama la politica, i viaggi e scrivere. Negli ultimi anni ha affinato l’interesse per l’antropologia e per la storia delle religioni orientali. Ha scritto libri di viaggio dedicati alla Mongolia e all’India e diversi romanzi, fra questi ultimi i gialli polizieschi che vedono come protagonista il commissario Vidal Tonelli.
Info e prenotazione posti: biblioteca@comunesanmichele.it / 0431 516100
Evento ad ingresso gratuito, arricchito da un brindisi speciale offerto da Ca' Venzona - Situata nel comprensorio della Doc Lison-Pramaggiore, Ca’ Venzona ha trovato qui il terreno dalle caratteristiche ideali per la coltivazione della vite. E' un'azienda moderna a conduzione familiare in cui la passione enoica si tramanda da padre in figlio. Roberto Lorenzonetto ha sempre avuto una grandissima passione per il vino, e Ca' Venzona è per lui la coronazione di un sogno.