Testata per la stampa

Città Metropolitana di Venezia - Premio Festa di San Marco 2023: ad Antonio Fantin il riconoscimento da parte di San Michele al Tagliamento

 

La Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale (Venezia) ha accolto ieri 25 aprile 2023 la cerimonia per la quinta edizione del Premio Festa di San Marco, indetto per onorare quei cittadini o quegli enti che hanno saputo portare prestigio alla Città di Venezia e a tutto il territorio metropolitano con opere concrete nelle scienze e nelle arti, nell’industria o nell’artigianato, nel lavoro, lo sport, la scuola, la sicurezza o con iniziative di carattere sociale, assistenziale, filantropico.

L'Amministrazione di San Michele al Tagliamento ha scelto di candidare al premio l'atleta paralimpico bibionese Antonio Fantin, con la seguente motivazione:

L’Amministrazione Comunale di San Michele al Tagliamento desidera candidare al Premio San Marco 2023 il campione bibionese di nuoto paralimpico Antonio Fantin.
Motivazione: per aver portato ripetutamente in alto il tricolore italiano nello sport a livello mondiale grazie agli straordinari risultati ottenuti nel nuoto paralimpico e per il costante impegno nel diffondere un importante messaggio di positività attraverso il libro “PUNTO. A CAPO - Dalla malattia all'oro paralimpico”.


Antonio Fantin è la testimonianza vivente di come da una situazione difficile e dolorosa si possa trarre il meglio, trasformandola in un’opportunità. A tre anni Antonio viene colpito da una malformazione artero-venosa che gli impedisce il movimento degli arti inferiori e lo costringe a subire un’operazione molto delicata per un bambino di quell’età. Durante il decorso post-operatorio entra in contatto con quello che oggi è il suo elemento naturale, l’acqua. Inizialmente il rapporto con la piscina in cui si svolgevano le lunghe sedute di fisioterapia non è stato semplice semplice. Antonio era timoroso, le bracciate faticose, alcuni sostenevano che Antonio non fosse fatto per l’acqua. Ma a poco a poco, grazie al sostegno della famiglia e a un carattere fuori dal comune, dolore e dubbi hanno lasciato spazio a soddisfazioni e gioie, la piscina è divenuta per Antonio una seconda casa e il luogo dove poter esprimere tutto il suo potenziale.

Oggi Antonio Fantin è un atleta di successo, campione ai Giochi paralimpici di Tokyo 2020, sette volte campione del mondo e otto volte campione europeo, il ragazzo dei record nei 50 e nei 100 metri stile libero (ultimo in ordine cronologico il record del mondo con un tempo di 1'03"65 nei 100 mt sl S6 stabilito ai Mondiali di Madeira 2022 in Portogallo).

Antonio ha raccontato la sua storia in “PUNTO. A CAPO – Dalla malattia all’oro paralimpico” e il suo libro è divenuto una preziosa testimonianza che incoraggia le persone ad abbracciare gli imprevisti e gli ostacoli che la vita pone dinanzi, anche i più dolorosi, affrontandoli e lavorando sodo per trasformarli in opportunità, in occasioni per riscoprire sé stessi e creare qualcosa di bello, proprio come ha saputo fare Antonio con la sua strepitosa carriera sportiva. “Punto. A capo” è un messaggio che valica i confini dello sport e si estende a tutti i contesti della vita quotidiana. Un esempio per tutti, bambini, giovani e adulti, un invito a considerare il “punto” come una ripartenza, non come uno stop.

Il 7 agosto 2022 Bibione ha celebrato il suo campione con l’evento “This is Antonio” e lui, ancora una volta, ha dimostrato la sua generosità e dedizione verso gli altri raccontando la sua storia al numeroso pubblico presente, con una particolare attenzione rivolta ai giovanissimi, affinché chi sta attraversando un momento difficile possa trarne coraggio e ispirazione.

Antonio è freschezza, è forza, è dedizione applicata allo sport così come ad ogni altro aspetto della sua vita e Bibione è orgogliosa di essere la sua casa.

Antonio è stato accompagnato e premiato dal Sindaco Flavio Maurutto.