Testata per la stampa

I COMUNI DELLA COSTA VENETA - Società, economia locale, pianificazione strategica

Si pubblica di seguito un estratto dal comunicato stampa redatto dalla Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto diffuso in seguito alla presentazione della relazione socio-economica per i territori di Caorle e Bibione tenutasi il 12 dicembre 2022:

Si chiude l’annualità di incontri della Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto con la presentazione della relazione socio economica per i territori di Caorle e Bibione.

«È stata un’annualità molto importante, dove con tutti i sindaci ci siamo confrontati su tematiche impegnative, condividendo strategie su temi importanti come il lavoro, le concessioni, la sicurezza».
Sintetizza così Roberta Nesto, sindaca di Cavallino-Treporti e Presidente della Conferenza di Sindaci del Litorale Veneto, l’annualità di incontri con i colleghi che volge al termine.

Ultimo incontro esterno, questa sera, la presentazione rivolta ai territori di Caorle e Bibione, aperto anche alle categorie, dove esporre i risultati della relazione socio-economica redatta dal gruppo di lavoro di Tolomeo guidato dal professor Paolo Feltrin, utile ad analizzare la situazione passata e presente riferita al turismo dei vari territori costieri, in modo da uscire dalla fase di incertezza che il Covid aveva posto durante la precedente stagione balneare.

Uno strumento utile ad avviare una pianificazione strategica per consolidare e rafforzare le posizioni dei territori costieri sul mercato nazionale e internazionale.

«Pensiamo che insieme, pubblico e privato, possano fare tanto con azioni di pianificazione e programmazione – continua Nesto –. Uno dei grandi obiettivi che dobbiamo porci per il 2023 sarà la richiesta di grandi infrastrutture per i nostri territori».
Bisogno fondamentale che emerge proprio dallo studio realizzato dal gruppo di lavoro di Tolomeo con il dossier: “I COMUNI DELLA COSTA VENETA - Società, economia locale, pianificazione strategica”.

«Quest’anno la stagione turistica è andata bene – anticipa il prof. Paolo Feltrin –, come si era ipotizzato l’anno scorso. Tuttavia c’è la consapevolezza che i prossimi anni saranno più difficili. Tutti vogliono dimenticare presto il covid, quindi ci si attende una ripresa dei viaggi su mete lontane invece che di prossimità.
A questo problema bisognerà rispondere con un maggiore sistema di offerta turistica, più completo, dove il turista non debba sentire il bisogno di andare altrove.
Punto dolente, però, è il problema irrisolto da 15anni, ovvero la carenza di infrastrutture per il Veneto orientale. Questa è la situazione più critica, perché senza infrastrutture è certo il calo del Pil, degli occupati e della popolazione. Un grido d’allarme a cui bisogna rispondere facendo pressione per avere l’alta velocità, l’alta capacità e la terza corsia».

[...] continua nel Comunicato Stampa disponibile al link sottostante.


Fonte: https://spiaggevenete.eu/blog/i-comuni-della-costa-veneta-societa-economia-locale-pianificazione-strategica/

 
.