Testata per la stampa

Campionato Italiano Footbike ed Eurocup: Bibione, 22 e 23 ottobre 2022

 

La Federazione Italiana Footbike, organizza il Primo Campionato Italiano di FIFB e AiCS Footbike, in programma a Bibione il 22 e 23 Ottobre 2022.

Le gare inizieranno nella mattinata di sabato 12/10 con gli sprint su rettilineo di 400 mt lungo Piazza Mercato.

Nel pomeriggio spazio alle gare tipo criterium, che comprenderanno circuiti di 7 o 14 km, con partenza e arrivo in Piazza Mercato.

Nella mattinata di domenica 23/10 spazio all'endurance su percorso di 16, 32 o 40 km, sempre con partenza e arrivo in Piazza Mercato.

A premiare le gare sprint di sabato mattina sarà un grande campione sportivo, ospite d'eccezione: Marcell Jacobs, velocista ed ex lunghista plurimedagliato olimpico.
La cittadinanza è invitata a presenziare alle premiazioni, che si terranno presso la Delegazione di Bibione alle ore 11.30 di sabato 22 ottobre.

La Federazione Italiana Footbike è nata alla fine del 2020 allo scopo di potenziare la promozione e divulgazione di questa nuova disciplina sportiva.
La footbike è un monopattino sportivo a ruote grandi con freni e ruote pneumatiche, un mezzo che si è rivelato essere adatto anche allo sport inclusivo.
L’obiettivo della stessa FIFB è infatti quello di includere nelle attività sportive anche le persone con varie disabilità: per questo, dopo le gare passate del 2021 di Roma, parteciperanno alle prossime anche ragazzi autistici, grazie al Progetto “Autista Footbike”.

Il campionato sarà preceduto dal Convegno Nazionale “Turismo, Sport, Inclusione e Sostenibilità” in programma venerdì 21 ottobre alle ore 17.00 presso l'Hotel Savoy di Bibione (per approfondimento: LINK)