Testata per la stampa

"Sorsi di Libri" - Mercoledì 10 agosto incontro con Diego Collovini, autore de "Il sorriso di Antonello"

Domani sera "Sorsi di Libri" ospiterà l'autore Diego Collovini che dialogherà con Giuseppe Mariuz sul libro "Il sorriso di Antonello".

Un romanzo storico in cui Collovini analizza in particolar modo le problematiche che in passato gli artisti erano costretti ad affrontare nella rappresentazione di tematiche religiose.
Tra il ‘500 e il ‘600 (periodo Riforma/Controriforma) era necessario rispettare una serie di regole nella composizione dell’opera, altrimenti si rischiava di essere accusati di eresia dalla Santa Inquisizione. Oggi gli artisti sono liberi di esprimere il loro pensiero e il loro modo di “rappresentare” le cose, ma in passato non è sempre stato così. Attraverso il racconto del protagonista, l’ignoto artista Anzolo da Portogruaro, si viene trascinati in un viaggio coinvolgente tra arte, religione, leggi dell'uomo e della Chiesa, etica, morale e libero pensiero. Un percorso in cui il lettore può condividere dubbi e certezze con il protagonista e con i diversi personaggi, storici o di fantasia, che si incontrano lungo l’arco della narrazione.

La partecipazione a Sorsi di Libri è gratuita
e, in caso di maltempo, gli incontri con l'autore si spostano presso il Municipio di San Michele al Tagliamento.

Come di consueto, anche l'incontro con Diego Collovini si chiuderà con una degustazione di vini tipici del territorio locale.


INFO: Biblioteca di San Michele al Tagliamento
biblioteca@comunesanmichele.it - 0431 516100