Il Faro di Bibione riapre al pubblico giovedì 21 luglio con accesso solo dal lungomare. Via del Faro ancora chiusa. Segnalata presenza di curiosi nei luoghi dell’incendio, il Sindaco: “Serve la collaborazione di tutti. Ribadiamo di non addentrarsi nella pineta.”
San Michele al Tagliamento, 20 luglio 2022 – La situazione dopo l’incendio che lo scorso weekend ha colpito Bibione nell’area naturalistica sita nei pressi della foce del Tagliamento sta tornando prudentemente alla normalità. Il Faro di Punta Tagliamento riaprirà domani 21 luglio 2022 ma sarà raggiungibile solo tramite lungomare, passeggiando lungo la spiaggia o percorrendo la ciclopedonale che da Via Procione raggiunge il faro senza addentrarsi nella parte interna.
Via del Faro resterà chiusa fino a nuove comunicazioni così come il servizio passo barca X-RIVER che resterà sospeso fino a completamento dei lavori di ripristino e messa in sicurezza del pontile, reso inagibile dalle fiamme.
Il Sindaco Flavio Maurutto: “L'Amministrazione è costantemente in contatto con il personale dell’Unità Organizzativa Forestale della Regione Veneto, in particolare con il Direttore delle Operazioni di Spegnimento, e ad oggi il monitoraggio della zona colpita è ancora in corso per via di un rischio residuale nel sotterraneo dato dalle braci interne. L’odore che persiste in questi giorni deriva da questa situazione, così come dai venti che portano verso il nostro territorio le esalazioni generate dai tragici incendi attualmente in corso nel Carso. Rassicuriamo però cittadinanza e turisti: l’area è presidiata, con interventi tempestivi in caso di necessità.”
Nonostante i divieti e la presenza di personale operativo sul posto, ci sono però persone che tentano di avventurarsi nelle aree incendiate. Il Sindaco: “Continuiamo a ricevere segnalazioni di curiosi che si addentrano nei luoghi colpiti dall'incendio, noncuranti dei segnali di delimitazione. La situazione attuale richiede massima prudenza e collaborazione da parte di tutti, perciò ribadiamo nuovamente di non percorrere Via del Faro, non addentrarsi nella pineta, non avvicinarsi al pontile X-River. Un comportamento coscienzioso permette di restare al sicuro e consente alle squadre di operare efficacemente nella zona”.