Anche nel 2022 ritorna a San Michele al Tagliamento il "Teatro nelle frazioni", una rassegna estiva di spettacoli teatrali all'aperto giunta ormai alla sua 19^ edizione.
Tutti gli spettacoli sono gratuiti, inizieranno alle ore 21:00 ed è consigliata la prenotazione a: 0421.330739 - 320.4695365 - info@teatrodeipazzi.com
Il programma è il seguente:
"Falcone - Borsellino. C'era una volta un giudice, anzi no… due", a cura della compagnia Cast
Un pezzo della nostra storia contemporanea che diventa uno spettacolo di narrazione musicale incentrato sulla forza evocativa dei fatti, nel trentennale della ricorrenza delle stragi di Capaci e di Via d'Amelio.
Giovedì 23 giugno, piazzale della chiesa di Terzo Bacino
"La sbètega soràda", a cura della compagnia Teatroprova
La commedia trae ispirazione da "la bisbetica domata" di W. Shakespeare ma David Conati ne ha fatto una versione più "casalinga" con un testo divertente e il finale a sorpresa rispetto all'originale.
Giovedì 30 giugno, area verde di San Filippo
"Quel fremito d'amor", a cura della compagnia Teatro dei Pazzi
La nuovissima produzione di commedia dell'arte firmata Giovanni Giusto, con tutti gli ingredienti che hanno reso celebre lo stile del Teatro dei Pazzi: ritmo incalzante, comicità genuina e un crescendo di scenografici colpi di scena. Gli attori si mettono in gioco in un esilerante scambio di ruolo, dando vita a una commedia più che mai convolgente.
Giovedì 7 luglio, piazzale della chiesa di San Giorgio al Tagliamento
"The living paper cartoon", a cura di Ennio Marchetto
Tina Turner, Mina, Marilyn Monroe, vasco Rossi, Madonna, Pavarotti… e tra i nuovi personaggi Lady Gaga, Marco Mengoni, Arisa. Come per i più grandi trasformisti, la forza dello spettacolo consiste nella straordinaria velocità con cui Ennio Marchetto muove i costumi, aggiunge particolari disegnati e parrucche di carta, dando vita a uno spettacolo unico nel suo genere.
Giovedì 14 luglio, Villa de Buoi a San Michele al Tagliamento
"Maradona - D10S", a cura del Teatro dei Pazzi
La storia di un calciatore identificato da un numero e da una parola, quella parola che gli uomini non dovrebebro mai pronunciare, ma che Diego Armando Maradona ci ha strappato di bocca, dribbling dopo dribbling, gol, dopo gol: D10S.
Giovedì 21 luglio, piazzale della chiesa di Cesarolo
"Tre pas tal curtil", a cura della Compagnia Teatrale di Ragogna
Ambientata negli anni 60 in un cortile della campagna friulana, è la storia di un emigrante ritornato dalla Francia al suo paese. Grotteschi litigi e una rocambolesca avventura tra confini di terreni e teneri amaori in una piccola storia che ripropone i valori di un vecchio Friuli legato ai suoi principi ed alla sua semplicità.
Giovedì 28 luglio, ex scuole di Marinella
"Lui e lei, universi paralleli", con Caterina Tomasulo "Catine" e Tiziano Cossettini
L'uomo e la donna e il modo diverso di vedere la vita. Matilde e Midìu raccontano la loro stessa storia ma da punti di vista diametralmente opposti. E' uno spettacolo adatto a tutti: gli innamorati ci vedranno il loro futuro, le coppie il loro presente e i single la loro fortuna.
Giovedì 4 agosto, ex scuole di Malafesta
"3 storie contagiose. Tu chiamale se vuoi… influenze", a cura della compagnia Il Satiro Teatro
Pezzo teatrale in veneto firmato dal noto autore Fulvio Ervans "Finché c'è prosecco c'è speranza". Nemmeno le altre due influenze furono passeggiate, ma il mondo aveva meno densità di popolazione, meno collegamenti, meno sanità, meno informazione ossessiva, meno paura. Insomma, ci sarà da sorrdiere, ma anche da riflettere su come cambiamo noi, prima dei virus.
Giovedì 11 agosto, ex scuole di Bevazzana