Testata per la stampa

"Prenditi Cura (anche) di te", incontro pubblico su demenza e caregiving - 23 giugno, ore 17.30 a San Donà di Piave

Iniziativa sul tema della demenza rivolta ai famigliari di persone affette da disturbi cognitivi e demenze

 

Segnaliamo l'incontro pubblico in programma per giovedì 23 giugno 2022, dalle ore 17.30 alle 19.00, presso la “Sala Ronchi” del Consorzio della Bonifica in Piazza Indipendenza 25 a San Donà di Piave (VE).

"Prenditi Cura (anche) di te" è un'iniziativa rivolta ai famigliari delle persone affette da disturbi cognitivi e demenze, volontari dei Centri Sollievo, operatori e a tutti coloro che sono sensibili al tema della demenza e vogliono approfondire le loro conoscenze.

La demenza è una malattia che coinvolge tutta la famiglia sia per l’impegno assistenziale che per gli aspetti emotivi e relazionali. La gestione di una persona con demenza richiede una grande capacità di adattamento alle situazioni contingenti e alle nuove esigenze dovute all’inevitabile progressione della patologia. È perciò fondamentale che il caregiver ricordi sempre di avere cura di sé stesso, per non esaurire le risorse emotive e fisiche, nell’interesse oltre che proprio anche del proprio caro e di non isolarsi per rendere più efficace il proprio atteggiamento nei confronti del proprio familiare.

Relatori:

dr. Nicola Proto geriatra Aulss 4
Direttore UOC Cure Primarie

dott.ssa Elena Vianello psicologa
Progetto Sollievo Auser San Donà di P.
Centro Servizi Anziani “I Tigli” di Meolo