Si segnala un seminario dedicato ai giovani ed alla comunità educante pensato ed organizzato per promuovere la chiusura del percorso che circa 25 ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado di Portogruaro hanno realizzato con l'Università degli Studi di Trieste - Dip. Scienze dell'Educazione.
In seguito all'adesione del Comune di Portogruaro al Manifesto della Comunicazione Non Ostile e a partire dai principi in esso contenuti, la formazione dei ragazzi, rivolta alle classi terze, era tesa a farli divenire dei veri e propri “testimoni della comunicazione non - ostile”.
Essi andranno a far parte di una lista “ in progress ” gestita attraverso il portale dello Sportello Famiglia, dalla quale attingeranno vari soggetti interessati (scuole gruppi di famiglie, comuni, aziende). Questo consentirà di poter prenotare e avviare azioni di formazione territoriale che vedranno i giovani stessi quali protagonisti e testimoni esperti della divulgazione della comunicazione non violenta.
In tal senso si intende sostenere una logica di “cura” che viene dalla stessa comunità e che attraverso l’azione di formazione sul territorio formerà altri soggetti ad una logica della comunicazione e della relazione non violenta. Il rapporto, in particolare con le scuole, consentirà di formare altri giovani che potranno – a loro volta – essere inseriti nella lista dei testimoni della comunicazione non-violenta assicurando in tal senso la continuità del processo in un’ottica generativa e ri-generativa configurandosi quindi come azione ad alta sostenibilità
Nell'evento del seminario, in programma a Portogruaro giovedì 16 giugno alle ore 10.00 presso la Biblioteca Antica di via del Seminario 34 (Campus di Portogruaro, Università di Trieste), i ragazzi formati saranno insigniti della spilletta (il cui logo è stato prodotto dagli stessi) che li rappresenterà ogni qualvolta assumeranno il ruolo di testimoni della comunicazione non ostile.
L'iniziativa è stata promossa con il contributo della Regione Veneto relativo alle attività dello Sportello Famiglia.
Si ringrazia sin da ora quanti vorranno presenziare l'evento.