L ’articolo 180 del D.L. 19.05.2020 n. 34 ha introdotto l’obbligo di presentazione di una dichiarazione cumulativa relativa all’imposta di soggiorno, da trasmettere con modalità telematica entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di riferimento, utilizzando l’apposito modello approvato con il decreto ministeriale.
Il modello di dichiarazione è stato approvato con il Decreto Ministeriale 29.04.2022.
La nuova dichiarazione dovrà essere presentata dai gestori di strutture ricettive e dai soggetti che intervengono nel pagamento delle cosiddette “locazioni brevi”, ovvero i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni.
I dati della dichiarazione telematica saranno acquisiti e trattati dal Ministero dell’economia e delle finanze e quindi messi a disposizione dei Comuni interessati.
Il Decreto Ministeriale del 29.04.2022 prevede che la dichiarazione relativa all’anno d’imposta 2020 venga trasmessa unitamente alla dichiarazione relativa all’anno d’imposta 2021.
La dichiarazione annuale da presentare da parte di ciascun gestore o soggetto intermediario prevede la compilazione di un riquadro per ogni struttura ricettiva, nel quale si deve ragionare per trimestri. In particolare vanno inseriti l’ubicazione della struttura, la qualifica commerciale o meno, il codice ATECO dell’attività esercitata nella struttura (quando commerciale) e quattro righe, una per trimestre, nelle quali vanno indicati: la tariffa dell’imposta a notte, l’imposta applicata, il numero delle presenze paganti, esenti o ridotte.
La sezione dedicata al versamento prevede l'inserimento di un importo cumulativo relativo alle somme versate nell’arco temporale dei trimestri compilati.
Entro il 30 giugno 2022 dovranno essere presentate le dichiarazioni per l’anno 2020 e 2021 mediante la compilazione di due dichiarazioni, una per anno.
La dichiarazione potrà essere trasmessa mediante:
· ENTRATEL, sistema in uso solamente ai soggetti abilitati (commercialisti, CAF e intermediari fiscali);
· accesso all’area riservata dell’Agenzia delle Entrate con il proprio SPID.
Nel portale messo a disposizione dal Comune per la gestione dell’imposta di soggiorno, all’interno della sezione "COMUNICAZIONI", è messa a disposizione degli utenti una funzione denominata “DICHIARAZIONE ANNUALE 30 GIUGNO”, che consente di accedere, con riferimento alle annualità 2020 e 2021, al riepilogo dei dati comunicati trimestralmente e degli importi versati per tali annualità.
I dati di riepilogo sono di ausilio alla compilazione della dichiarazione telematica.
All’interno della funzione “DICHIARAZIONE ANNUALE 30 GIUGNO” è indicato il link per accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate per la presentazione della dichiarazione mediante l’area riservata.